Stasera l’ultimo volo a Linate. Nella notte si muove la “colonna” dei mezzi da portare a Malpensa
Sono decine i mezzi e gli autobus da trasferire da un aeroporto all'altro. Primo lotto nella notte del 25, il grosso tra venerdì e sabato, su rimorchi o in convoglio speciale

Prima della chiusura delle operazioni a Milano Linate, scatta l’operazione “bridge” con il trasferimento dei mezzi operatori, dall’aeroporto milanese a Malpensa.
La Prefettura di Milano, che ha fatto apposito vertice con Sea e Prefettura di Varese, ha ritenuto più prudente dividere il trasferimento in due fasi considerando le dimensioni e la quantità di strumentazione da muovere. Il primo step si è svolto nella notte tra 25 e 26 luglio. Un primo “stock” di autobus e altri veicoli, da portare a 70 km di distanza. Ma il grosso si muoverà questa notte, 26-27.
I mezzi da trasferire si possono dividere in due categorie.
Un primo gruppo sono i mezzi aeroportuali non adatti a muoversi in autonomia fuori dal loro ambito operativo “naturale”: trattori stradali, mezzi speciali come le scale di accesso ai veicoli o i sollevatori di pallet da carico. Saranno caricati su quarantacinque autoarticolati con rimorchio.
Nello specifico si parla di quarantacinque trattori elettrici, quindici scale passeggeri, quindici “Ambulift”, quattro condizionatori mobili, sei gruppi elettrogeni carrellati, otto elevatori per container, tredici nastri di carico/scarico bagagli. Viaggeranno singolarmente sull’itinerario Tangenziale Est-bivio Ghisolfa-A4-casello Mercallo-superstrada 336 dir. I trasferimenti inizieranno a partire dalle 21.30 di venerdì 26 luglio.

Altro gruppo – più ridotto – di veicoli coinvolti è invece quello dei mezzi in grado di muoversi in autonomia: si tratta dei bus interpista, i cosiddetti “Cobus”, che si muoveranno autonomamente con permesso e scorta della Polizia Stradale. Si parla di quindici autobus, che saranno appunto trasferiti anche questi via autostrada A4 Milano-Torino e superstrada. Contrariamente a quanto previsto, l’autostrada non sarà chiusa al traffico: il convoglio sarà “protetto” dalla stradale e partirà verso le 23.
All’1 di notte del 27 luglio tutti i mezzi saranno a Malpensa.
Quanto ai voli, a Milano Linate Forlanini l’ultimo volo passeggeri – Alitalia – partirà venerdì per Palermo Punta Raisi alle 22.25, mentre l’ultimo volo merci partirà alle 23.10. Sei ore dopo inizieranno decolli e atterraggi a Malpensa. Programma fitto, soprattutto nella settimana 29 luglio-4 agosto, quando si muoveranno 800mila passeggeri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.