100mila euro per iniziative culturali sul Maggiore, l’ultimo atto del ministro Bonisoli
Uno degli ultimi passi del ministero dei beni culturali è dedicato a otto progetti speciali, tutti nell’area del lago Maggiore, tre dei quali in provincia di Varese
Mentre già fervono le consultazioni per il nuovo consiglio dei ministri, dopo le dimissioni del presidente del consiglio Giuseppe Conte, il ministero dei beni culturali rende noto uno dei suoi ultimi passi: ed è dedicato a progetti speciali tutti nell’area del lago Maggiore.
Ad annunciarlo, la segreteria del ministro per i Beni Culturali, il quale ha approvato 8 progetti che finanziano spettacoli ed altre iniziative culturali nell’area del Lago Maggiore, per una somma totale di circa 100 mila euro, con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico del Lago Maggiore attraverso il turismo culturale.
«L’area del Verbano si caratterizza per l’alto potenziale culturale, paesaggistico, storico e architettonico, ma finora non è stato sfruttato appieno – spiega il Ministro Alberto Bonisoli -. Per questo abbiamo avviato un percorso con le istituzioni locali e gli operatori turistici al fine di individuare proposte di rilancio culturale ed economico, che consentano una reale valorizzazione del territorio che si snoda tra Lombardia e Piemonte».
Degli otto progetti, due stanno in provincia di Novara, tre in provincia di Verbania Vco e tre in provincia di Varese: il primo a Sesto Calende, dal titolo “Note calde e fredde: un percorso di grande musica tra il fiume azzurro e il lago Maggiore” (che ha ricevuto contributi per 9750 euro) il secondo a Luino, con il progetto dal titolo “Luino-Lago Maggiore fra danza, letteratura, filosofia e comicità” (che ha ricevuto contributi per 12892 euro) e il terzo a Ispra. “Condividere lo spartito per naviigare più lontano: The Lake Maggiore Slowside” (che ha ricevuto contributi per 12892 euro) .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.