“Adesso che ho potuto farlo, io ho fatto il mio”
La testimonianza di un atto di generosità che ha reso grato chi lo ha ricevuto e leggero chi lo ha realizzato

……É la 01:28 di notte, sono appena arrivato a casa e sto portando giù Yuki a fare i bisogni.
Noto un senzatetto che dorme sotto il portico dall’altra parte della strada.
Salgo, prendo un pacco di biscotti e una bottiglia d’acqua, scendo.
Lui è li,sdraiato, coperto dalla testa ai piedi da un sacco a pelo azzurro.
Lo chiamo 2 o 3 volte perché “avvolto” nel sonno, anche un po’ timoroso perché non si sa mai chi si potrebbe incontrare la sotto….comunque, si sveglia, mi guarda con uno sguardo un po’ smarrito un po’ come per dire “dimmi”.
“li vuoi? per domani mattina” gli dico.
Lui con sguardo misto tra timore e speranza mi dice “grazie” e accenna un sorriso, risalta bene sulla sua pelle nera, un sorriso che potrebbe essere quello di mio papà, quello di mio suocero o quello di mio zio vista la media età.
Nessuno dovrebbe vivere così…bianco, nero, giallo, mulatto.
Nessuno.
Al di la della vicenda, chi mi conosce sa che le mie idee sono verdi padane, ma non per questo devo essere scambiato per razzista.
Ormai quest’uomo “vive” qui, andava aiutato prima, probabilmente prima che partisse per ” l’Isola che non c’é”, ma io il mio l’ho fatto adesso, adesso che ho potuto farlo.
I senzatetto sono sempre più numerosi nella nostra città, mi piacerebbe che tutti potessero provare quella sensazione di leggerezza che si ha dopo che si ha aiutato una persona bisognosa.
Christian Arnone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.