Alitalia, primo posto in Europa per puntualità nel 2019
Risultati positivi per la compagnia di bandiera italiana. Nonostante il luglio complicato
“Nei primi sette mesi del 2018, ci siamo posizionati in cima alla classifica europea delle compagnie più puntuali, e terzi nel mondo”. Lo afferma con una punta d’orgoglio Alitalia, la compagnia di bandiera italiana che, nonostante i problemi cronici che la contraddistinguono da anni, e una trattativa estenuante per la sua cessione, può sfoggiare un dato più che positivo. Peraltro certificato da FlightStats, compagnia americana che si occupa della trasmissione dei dati e leader mondiale nel monitoraggio dei voli in tempo reale.
FlightStats ogni mese pubblica la classifica della puntualità delle principali compagnie mondiali; nei primi sette mesi del 2019, Alitalia si colloca al primo posto in Europa – e al terzo nel mondo – con l’85,3% dei voli atterrati in orario. A luglio la percentuale si è abbassata, complici le giornate di forte maltempo e il trasferimento di voli da Linate a Malpensa per il progetto bridge, ma ha ottenuto un buon 77.6% (terzo posto in Europa).
La puntualità di Alitalia è cresciuta dello 0,2% dei primi sette mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice di puntualità – pari al 75,3% – è stato superiore di 2,3 punti percentuali rispetto alla media mondiale del 71,8%.
Ma come si effettuano le rilevazioni? FlightStats monitora, per ogni compagnia, la quasi totalità dei voli con la metodologia ‘A14’: se l’aereo atterra entro 14 minuti dall’orario di arrivo indicato, è considerato puntuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.