Se il bimbo in estate diventa inappetente
Allattamento svezzamento e normale alimentazione basata in estate su insalate fresche e variegate e sull'attenzione a una corretta idratazione

Tra le normali conseguenze delle elevate temperature estive c’è la possibile riduzione dell’appetito dei bambini. E le probabilità che questo accada aumenta se in vacanza cambiano orari e abitudini in relazione al pasto o al ritmo sonno-veglia.
Per evitare scompensi ci si può affidare a qualche regola alimentare e monitorare un’adeguata idratazione.
NEONATI E LATTANTI
Per i neonati e i lattanti fino ai sei mesi di vita allattati esclusivamente al seno o con latte di formula, in genere non ci sono particolari accorgimenti, in quanto l’introito di liquidi e di calorie è assicurato dal normale allattamento.
DURANTE LO SVEZZAMENTO
La stagione estiva non è il momento migliore per smettere di allattare, perché in questo periodo i bambini sentono maggiormente il caldo e cercano la poppata non solo per mangiare ma anche per dissetarsi. Ma sicuramente si possono introdurre i primi cibi, per bambini dai sei mesi di vita in su. In questi casi una valida alternativa alla classica pappa preparata con brodo vegetale e creme di cereali può essere un pasto fresco a base di yogurt. Qui i consigli delloistetrica Marta Campiotti per delle pappe a prova di caldo.
EVITARE I PIATTI CALDI
In generale andrebbero evitati i cibi molto grassi e fritture, ma anche i cibi caldi in generale come bistecche o semplicemente una pasta possono risultare poco appetitosi. Meglio quindi piatti semplici e freschi. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e minerali e non devono mai mancare a tavola, soprattutto in estate. E se i bambini non ne vanno pazzi una strategia che paga può essere proporre macedonie o insalate di verdura, di riso o di pasta, molto variegate e “colorate”, anche con fonti di proteine come pesce (ricco inoltre di omega 3), carne bianca e legumi.
Anche gli spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio sono importanti: uno yogurt, un frutto o anche un gelato, meglio se artigianale.
MANTENERE L’IDRATAZIONE
Durante l’estate è sempre molto importante mantenere una corretta idratazione. Meglio evitare bevande zuccherate, perché eccessivamente caloriche e soddisfano poco la sete. Bere tanta acqua quindi, in maniera proporzionata all’età (qui le indicazioni), aiutandosi magari con le buone abitudini di associare il gesto del bere a determinati momenti della giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.