A Canegrate è tutto pronto per Cinemadamare

Il piccolo centro dell'Altomilanese si trasformerà, dal 27 agosto al 2 settembre, nella capitale del cortometraggio d'autore con giovani registi provenienti da tutto il mondo

cinemadamare

Prenderà il via domani, martedì, a Canegrate “Cinemadamare”, il festival cinematografico dedicato ai cortometraggi d’autore che trasformerà la cittadina del legnanese in una piccola capitale del cinema internazionale.

Galleria fotografica

Canegrate si veste di cinema con Cinemadamare 4 di 8

Cinemadamare è, infatti, uno dei più grandi e importanti raduni di giovani filmmaker al mondo, un campus di cinema itinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore.

300 partecipanti vengono ogni anno da più di 65 Paesi del mondo e lavorano fianco a fianco durante ogni fase della produzione di un film: ideazione degli script, location scouting, riprese e montaggio.
Da 16 anni attraversa tutta l’Italia durante i mesi estivi. Inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, durante la quale Cinemadamare è presente con i giovani partecipanti al Campus. Una delle tappe è a Canegrate e inizierà domani 27 agosto.

La rassegna offre un pacchetto di ospitalità gratuita che prevede alloggio in scuole adibite a ostelli, e viaggi gratuiti in pullman, tra una tappa e l’altra del tour.

Il programma di formazione è di assoluta qualità: ogni giorno si prevedono Masterclass, Workshop e incontri speciali a beneficio di tutti i filmmaker. Un vero e proprio spettacolo all’aperto nella pubblica piazza principale del paese (rimessa a nuovo per l’occasione) proponendo le proiezioni dei suoi due concorsi, la Main Competition e la Weekly Competition.

In piazza verranno proiettati alcuni film. Ecco quali
Martedì 27 agosto ore 21.00
○ FILM D’APERTURA | Piuma, di Roan Johnson

Mercoledì 28 agosto ore 21.00
○ SGUARDO EUROPEO | Pride, di Matthew Warchus

Giovedì 29 agosto ore 21.00
○ SERATA D’AUTORE | L’esplosivo piano di Bazil, di Jean-Pierre Jeunet

Venerdì 30 agosto ore 21.00
○ ANIMAZIONE PER TUTTI! | Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson

Sabato 31 agosto ore 21.00
○ SABATO ALL’ITALIANA | La sedia della felicità, di Carlo Mazzacurati

Domenica 1 settembre ore 21.00
○ FINALE AMABILE | Zoran il mio nipote scemo, di Matteo Oleotto

Lunedi 2 settembre ore 21.30
○ Weekly competition: proiezione dei corti girati a Canegrate; premiazioni.

Continua a leggere su Legnanonews per scoprire il programma dal 27 agosto al 2 settembre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Canegrate si veste di cinema con Cinemadamare 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.