Comune e Regione investono nel Museo dei fossili
Grazie ad un co-finanziamento verranno investiti quasi 100mila euro per sistemare lo spazio espositivo al primo piano con nuove vetrine e spiegazioni anche in inglese e Braille

Novità in vista per il Museo dei fossili di Besano.
Grazie ad un co-finanziamento di Comune e Regione Lombardia, verranno investiti quasi 100mila euro per sistemare il cuore del museo, lo spazio espositivo al primo piano.
«Dopo la sistemazione esterna dell’anno scorso, ora metteremo mano alle sale al primo piano – spiega il sindaco di Besano Leslie Mulas – Abbiamo ottenuto da Regione Lombardia un contributo di 48.500 euro, e il Comune ne metterà altrettanti, per la sistemazione e il riallestimento del primo piano, dove sono custoditi i pezzi più significativi».
Oltre a lavori di manutenzione, come la ritinteggiatura di tutte le sale, saranno acquistate nuove vetrine, verrà studiata una nuova e più moderna illuminazione e verranno rifatte le schede del percorso espositivo, in italiano e in inglese ma anche in caratteri Braille per non vedenti.
Inoltre sarà allestita una sala multimediale con uno schermo “touch screen” che permetterà un’esperienza più interessante per i visitatori, grandi e piccoli. Anche il percorso di visita sarà ristudiato dai curatori del museo.
«L’obiettivo – spiega Leslie Mulas – è quello di valorizzare il museo, rendendolo più moderno e accattivante, continuando ad investire con costanza e secondo le nostre forze, ma anche attingendo a finanziamenti. L’attenzione al museo, insieme alla cultura e alla valorizzazione del sito Unesco del Monte San Giorgio, era uno dei punti centrali del nostro mandato e ci stiamo lavorando».
Concluso l’intervento sul primo piano ci sarà da pensare alla parte al piano terra, dove ci sono gli spazi dedicati all’accoglienza e alla biglietteria: «Gradualmente arriveremo a ristrutturare tutto il museo – conclude il sindaco – Abbiamo scelto di intervenire per gradi, con interventi contenuti ma costanti nel tempo e assicurando la partecipazione economica del Comune, e la Regione sta premiando questa scelta. Mi auguro che anche in futuro si possano avere i finanziamenti per proseguire nel lavoro di ammodernamento del nostro museo».
Museo che sta dando soddisfazioni anche in termini di visitatori: secondo i dati registrati da Archeologistics, la società varesina che ha vinto il bando per la gestione della struttura, nei primi mesi dell’anno il numero dei visitatori è quasi raddoppiato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.