Edoardo Piazzoli è il nuovo maestro del Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate
Docente al Liceo Musicale "Manzoni" di Varese, prenderà l'eredità del maestro Giuseppe Pugliese

(Foto http://www.bandamalnate.it/il-maestro/)
Sarà Edoardo Piazzoli il prossimo maestro del Corpo Filarmonico Cittadino di Malnate.
Dopo 21 anni di direzione di Giuseppe Pugliese, il Maestro si è dimesso dal proprio ruolo e i vertici malnatesi hanno scelto Piazzoli quale suo successore.
La presentazione sul sito del Corpo Filarmonico:
Edoardo Piazzoli, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Primo Borali, ha proseguito gli studi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionato con il M° Giuseppe Garbarino, conseguendo il Diploma d’Onore. Successivamente ha completato la sua formazione con i Maestri Fabrizio Meloni, Michele Carulli e Richard Stoltzman.
Presso il Conservatorio di Musica di Como ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea Magistrale in clarinetto ad indirizzo “solistico” e il medesimo titolo accademico in Direzione e Composizione per Coro.
Membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI), ha collaborato con l’Orchestra della RAIdi Milano, Torino e Roma, l’orchestra “NAZIONALE RAI”, Radio-Televisone della Svizzera Italianadi Lugano, “I Pomeriggi Musicali di Milano“, Sinfonica di S. Remo, “A. Toscanini” di Parma, Teatro “La Fenice” di Venezia con le quali ha inciso per le case discografiche Nuova Era, Icarus Ricordi, Fonit-Cetra ed Arion.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in concerti con eminenti personalità del panorama nazionale ed internazionale tra i quali Sinopoli, Inbal, Bertini, Chailly, Berio, Donatoni, Penderecky, Soudant, Rath, Santi, Delman, Barshai, Accardo, Mullova, Rostropovic e Morricone. Ha partecipato al prestigioso “Festival d’Automne de l’Operà de Paris Bastille” di Parigi suonando con i solisti dell’orchestra RAI di Torino al concerto dedicato alle musiche di L. Berio, diretto dallo stesso compositore.
Ha eseguito in “prima assoluta” brani, a lui dedicati, editi da compositori contemporanei. Collabora con Orchestra sinfonica Europea (VA), l’Orchestra Amadeus, con Lake Como Philamonic Orchestra (Co) e con l’Orchestra Sinfonica “Arscantus” di Varese esibendosi in Italia ed all’estero; significativi i concerti tenuti a Vienna nella prestigiosa Sala d’Oro degli Amici della Musica e a Strasburgo nella Cattedrale di Nôtre-Dame. Direttore del Corpo Musicale Olgiatese dal 2003, ha guidato la formazione realizzando concerti in numerose città italiane ed all’estero (Ungheria, Romania, Polonia, Svizzera, negli Stati Uniti d’America). In occasione delle tournèes negli U.S.A. si è esibito in veste di direttore e di clarinettista solista con la formazione americana “The Mount Prospect Community Band” di Chicago.
Assistente del M° G. Garbarino nel corso di perfezionamento orchestrale organizzato da “Asolo Musica”, conduce lo Stage Estivo Internazionale di perfezionamento per giovani musicisti ad Olgiate Comasco.
Titolare della cattedra di Clarinetto e direttore dell’orchestra Fiati ed dell’orchestra d’archi presso il Liceo Musicale “A. Manzoni”di Varese è invitato in qualità di esperto in commissione di Concorsi e di docente a Masterclass in Italia ed all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.