La video immersione tra i resti del sito palafitticolo del lago di Varese

Grazie al lavoro di Sabrina Luglietti, l’archeologa che sta lavorando a Galliate insieme a Paolo Baretti, possiamo mostrarvi il sito archeologico denominato “Gaggio Keller”

Gli insediamenti palafitticoli attorno al lago di Varese sono molti e non tutti ben conosciuti.

Si tratta del complesso di resti preistorici che sono valsi all’intera zona il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco e che, perlomeno su questo versante del lago, non sono mai stati studiato e datati approfonditamente.

Da qualche tempo, però, gli archeologi hanno cominciato a lavorare sul sito che si trova a Galliate Lombardo, denominato “Gaggio Keller”. Scoperto intorno alla metà dell’800 nessuno aveva più mostrato interesse per quel luogo. Fino a poco fa.

Del lavoro di ricerca ne avevamo già parlato in questo articolo ma ora, grazie al lavoro di Sabrina Luglietti, l’archeologa che sta lavorando a Galliate insieme a Paolo Baretti, possiamo mostrarvi i video delle immersioni nel lago realizzate sul sito archeologico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.