Premio “Bambini e Natura” 2019: due realtà varesine sul podio
Il progetto "Una scuola" della primaria IV Novembre (IC Varese 1) e il campo estivo "Il Bosco dei curiosi" di Cassano Magnago saranno premiati il 14 settembre a Milano
Sono due le realtà varesine sul podio del premio nazionale “Bambini e natura”, assegnato ogni anno dall’omonima associazione presieduta dalla pedagogista Monica Guerra (Università Bicocca di Milano) con lo scopo di “far circolare la bellezza e la ricchezza” presenti in numerose realtà educative, tra cui il progetto “Una scuola” che coinvolge le tre classi seconde (future terze) della scuola primaria IV Novembre (Istituto comprensivo Varese 1) e il campo estivo Il Bosco dei curiosi di Cassano Magnago.
Primo premio quindi, tra le scuole primarie, al progetto di innovazione scolastica “Una scuola” del team delle classi seconde della Scuola Primaria statale “IV Novembre” dell’I.C. Varese 1 “per il rapporto costante tra dentro e fuori e per l’impegno a costruire giorno per giorno una scuola davvero “naturale”, in ogni senso, per bambini, famiglie e insegnanti”, si legge nella motivazione scritta dalla giuria di esperti di Bambini e natura, composta da giuria di qualità formata da Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Francesca Ciabotti e Michela Schenetti.
Premiato, nella stessa sezione, anche il progetto didattico “Un’aula a cielo aperto” della Scuola Primaria dell’I.C. “Verdi-Cafaro” di Andria per la “progettazione partecipata capace di coinvolgere la comunità scolastica e di sollecitare sentimenti di cura reciproci e verso la natura”.
Nella sezione “Associazioni”, Bambini e natura riconosce un “premio speciale” al progetto “Il bosco dei curiosi” di Cassano Magnago, messo a punto dall’associazione La Tana dei Curiosi di Gazzada, “per la progettualità e per l’esperienza di immersione profonda, che rendono la proposta di un campus una autentica avventura formativa”.
Tra i premiati, al secondo posto nella sezione “altri soggetti” anche “L’orto delle meraviglie” della Cooperativa Koinè (che gestisce tra l’altro anche il Parco del Lura, tra Saronno e alto milanese), “per aver coltivato insieme all’esperienza dell’orto scolastico la possibilità educativa di un incontro intergenerazionale tra i bambini e gli anziani.
Tutti i vincitori sono invitati a ritirare il premio partecipando alla festa di Bambini e natura in programma il prossimo 14 settembre al Parco Sempione di Milano, consapevoli del fatto che “Anche stavolta, vincere non è la cosa più importante, ma esserci – spiegano da Bambini e Natura – raccontare questo impegno, lavorare insieme perché ogni bambino e ragazzo abbiano la possibilità di vivere quotidianamente e rispettosamente l’incontro con la natura”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.