Sabato di super lavoro per il soccorso alpino
Tre diversi interventi nel corso della giornata: un uomo con una gamba fratturata a Sangiano, un escursionista bloccato alle cascate di Cittiglio e un deltaplano caduto a Laveno

Tre diversi interventi nel giro di poche ore. Il 24 agosto i tecnici del soccorso alpino della delegazione lariana hanno avuto un sabato di super lavoro in provincia di Varese.
L’intervento più delicato è stato a Sangiano dove poco prima delle 15 è scattato l’allarme per un infortunio in un luogo impervio. Un uomo di 67 anni è infatti precipitato per 4 metri nell’area del Picuz San Giano, rimanendo bloccato e con una gamba ferita. Sul posto sono stati così inviati i soccorritori che hanno caricato l’uomo su una barella, lo hanno portato in sicurezza e da lì affidato alle cure dei soccorritori di Areu.
I sanitari sul posto con ambulanza ed elicottero hanno aspettato l’arrivo del ferito che è poi stato caricato sul velivolo e portato in ospedale (nel video in basso il momento del caricamento, ndr). Le sue condizioni non sarebbero gravi ed è stato ricoverato in codice giallo.
Altro intervento in zona impervia è stato quello in mattinata. Questa volta la chiamata di soccorso è arrivata intorno alle 10.30 dalle cascate di Cittiglio. Lì un escursionista di 32 anni ha segnalato di essere rimasto bloccato nel sentiero tra la seconda e la terza cascata, un passaggio molto pericoloso dove poco più di un mese fa è morto un ragazzo riaccendendo i riflettori sulla sicurezza di quella zona. L’intervento in questo caso è avvenuto in collaborazione con i vigili del fuoco.
Il terzo intervento è invece scattato alle 16 e ha riguardato un deltaplano caduto a Laveno Mombello. Anche in questo caso l’allarme riguardava un luogo impervio e quindi la centrale operativa del 112 ha allertato anche in CNSAS. Fortunatamente in questo caso le due persone coinvolte non sono rimaste ferite in modo serio e l’intervento è stato interrotto prima dell’arrivo in posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.