‘Scrittrici Insieme’ scalda i motori per la nona edizione
Torna il festival di letteratura al femminile: «Porteremo autori affermati insieme agli emergenti». Tra le organizzatrici il premio Strega Helena Janeczek
«Siamo orgogliosi di essere già arrivati alla nona edizione. Ogni anno vogliamo fare sempre meglio». La libraia Anna Caru’, comproprietaria dello storico negozio di libri e dischi di piazza Garibaldi (definito dal Guardian uno dei migliori negozi di dischi al mondo), è tra le organizzatrici di ‘Scrittrici Insieme‘. Si tratta del festival della letteratura, declinato al femminile, della provincia di Varese. Per il secondo anno consecutivo si terrà al Castello Visconti di Somma Lombardo dal quattro al sei ottobre.
«Lo definiamo il festival al femminile perché le organizzatrici sono tutte donne», afferma Caru’, precisando che non c’è nessuna scelta polemica dietro la scelta del nome: «Invitiamo anche molti scrittori». Non c’è dubbio però che i principali ospiti siano sempre stati grandi scrittrici. Oltre a Helena Janeczek, premio Strega 2018 con ‘La ragazza con la Leica’ (Guanda) nonché ospite fisso della rassegna in quanto organizzatrice (e gallaratese d’adozione), negli anni ci sono stati grandi nomi come Marta Morazzoni – anche lei di Gallarate e ospite nella prossima edizione -, Michela Murgia, Daria Bignardi e il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. Ma quale sarà invece il programma di quest’anno? «Stiamo ancora chiudendo alcuni nomi, ma ci sono già delle certezze». Al Castello Visconti ci saranno, oltre alla già citata Morazzoni, Benedetta Tobagi: figlia del celebre giornalista del Corriere Walter Tobagi, assassinato dalle brigate rosse e a cui è dedicato un mezzo busto nella sede storica di via Solferino, presenterà ‘Piazza Fontana – Il processo impossibile’, incetrato sulla strage avvenuta presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura esattamente cinquant’anni fa. E ci sarà anche Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta ai campi di concetramento, tornata recentemente in libreria con ‘Il mare nero dell’indifferenza’, scritto con Beppe Civati ed edito da ‘People‘ (casa editrice dello stesso Civati, che ha sede a Gallarate).
Caru’, tuttavia, non lesina qualche critica alla giunta di Gallarate, dove fino a due anni fa aveva luogo la manifestazione: «’Scrittrici Insieme’ si è sempre tenuto al Maga, che è il luogo perfetto per un festival letterario. Ma, con l’insediarsi della nuova giunta, è venuto meno il sostegno. Ne abbiamo preso atto e ci siamo spostati a Somma, la cui amministrazione si è da subito dimostrata ben disposta ad accoglierci».
Il festival è gratuito. Per questo motivo si potrà contribuire con una donazione sulla pagina dedicata al progetto nella piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, dove a breve si potrà trovare il programma completo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.