Storie di contrabbando sui sentieri del Monte Orsa
Domenica 1° settembre l'associazione Amici del Monte Orsa propone una gita sul tema del contrabbando con racconti e sorprese lungo il cammino

L’Associazione Amo – Amici del Monte Orsa prosegue con le sue iniziative per far conoscere e valorizzare le bellezze, la natura e la storia del comprensorio del Monte San Giorgio.
Domenica 1° settembre verrà proposta una gita sul tema del contrabbando, attività che fino a qualche decennio fa era particolarmente fiorente in tutta la Valceresio.
“Come porti i capelli bella bionda – Storie e personaggi sulla linea di confine” è il titolo dell’escursione, che prenderà il via alle 9,30 e si concluderà nel primo pomeriggio dopo aver percorso i sentieri del contrabbando sul Monte Orsa.
L’appuntamento per tutti è alle 9 al cimitero di Saltrio, con partenza alle 9,30. Lungo il percorso tante sorprese, el’incontro con attori-narratori, che racconteranno storie e avventure “di guardie e ladri” sulla linea di confine. La passeggiata porterà i partecipanti anche alla scoperta di un altro aspetto tipico della storia e dell’economia della zona, con un passaggio alla cava Sartorelli, e si concluderà dove la “ramina”, la rete che segna il confine, farà da sfondo ad una narrazione dell’attore Andrea Gosetti sul tema del contrabbando.
Dopo un aperitivo offerto da Amo e il pranzo al sacco, l’escursione si concluderà nel primo pomeriggio con il ritorno a Saltrio passando dalla cava Salnova, tutt’ora in attività. Chi vuole potrà però proseguire, percorrendo il “sentiero dei 1000 scalini” – classica via del contrabbando – fino alla vetta del Monte Pravello, da dove si gode una vista impagabile sul Ceresio.
La quota di partecipazione (comprensiva di aperitivo) è di 1o euro per i soci di Amo e di 12 euro per i non tesserati (8 euro per i ragazzi fino a 14 anni). Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking e di portare acqua e pranzo al sacco.
L’escursione è a numero chiuso. Per prenotazioni e informazioni scrivere una mail a sullalineacadorna@gmail.com o via telefono (anche whatsapp) ai numeri 340 9266691 – 347 4340911
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.