Torna il “mercatino in giallo”: cose buone e genuine con le bancarelle in riva al lago
Domenica 1° settembre appuntamento dalle 9 alle 13 con l'Agrimercato di Coldiretti e Campagna Amica Varese sul lungolago di Porto Ceresio
Torna domenica 1° settembre a Porto Ceresio l’appuntamento con l’Agrimercato di Coldiretti e Campagna Amica Varese.
Dalle 9 alle 13 le bancarelle dei produttori lombardi che aderiscono all’iniziativa saranno presenti con i loro prodotti, frutto delle migliori aziende agricole e lattiero casearie della provincia di Varese e di diverse province della Lombardia.
Già dal mattino si potrà fare la spesa passeggiando sul lungolago, acquistando formaggi di vacca e capra, yogurt, salumi, ma anche miele e confetture, riso, frutta, verdura e dolci e persino prodotti per l’agricosmesi.
«Anche per il prossimo e ormai vicino autunno, la volontà è quella di portare il “made in Lombardia” in un territorio dal respiro transfrontaliero come il bellissimo lungolago di Porto Ceresio – dice il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – Speriamo nel bel tempo d’autunno, che potrà “allungare la stagione” e offrire, quindi, nuove possibilità di contatto anche con il turismo svizzero e mitteleuropeo».
In più, con la fine dell’estate e delle vacanze, s’impenna l’acquisto di prodotti tipici come “souvenir gastronomici”, una tendenza in rapido sviluppo favorita – sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo.
Tre turisti su quattro (75%) in vacanza in Italia, infatti, hanno deciso di visitare imprese agricole o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità: la ricerca dei prodotti tipici è quindi diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l’Italia, che è leader mondiale del turismo enogastronomico, potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa.
L’AgriMercato di Porto Ceresio si rivolge, ovviamente, anche ai consumatori lombardi – puntualizza Coldiretti Varese – l’incantevole cittadina affacciata sul Ceresio, infatti, è ben collegata a Varese e Milano, località da cui è possibile raggiungerla direttamente anche grazie alla ferrovia, utilizzando i convogli che partono con cadenza oraria dalle due città.
L’appuntamento con l’Agrimercato sul lungolago di Porto Ceresio si rinnova ogni prima domenica del mese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.