Carcere di Busto, la difficile situazione raccontata dal garante in commissione
La struttura soffre da anni di sovraffollamento mentre negli ultimi anni sono stati riscontrati anche problemi nell'area trattamentale e per la mancanza di agenti. La fotografia di Matteo Tosi in consiglio regionale

Sovraffollamento, carenza di personale, poche attività di reinserimento e di formazione. Il garante dei detenuti del carcere di Busto Arsizio, Matteo Tosi, ha portato i problemi della casa circondariale di via per Cassano davanti ai consiglieri ella commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia, presieduta da Gianantonio Girelli (PD).
«450 detenuti e 300 posti disponibili – ha sottolineato il Garante – rendono drammatica la situazione nella Casa Circondariale del varesotto, dove è stata rilevata anche la carenza di agenti, di personale amministrativo e anche sanitario».
L’incontro di oggi chiude il calendario delle audizioni programmate dalla Commissione con i Garanti dei detenuti lungo il territorio lombardo al fine di fare una fotografia della situazione carceraria lombarda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.