Chiusura del reparto di Oncologia, il Pd chiede lumi in commissione
I consiglieri del Partito Democratico chiedono la convocazione della commissione sull'ospedale unico per discutere del piano di accorpamento dei due ospedali di Busto e Gallarate

I consiglieri comunali del Pd di Busto Arsizio chiedono la convocazione della Commissione Straordinaria Nuovo Ospedale Busto Arsizio – Gallarate per discutere della chiusura del reparto di degenza oncologica dell’ospedale cittadino e il relativo accorpamento a quello di Gallarate.
Il Pd parte dalle notizie di stampa che hanno parlato della chiusura del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, reparto che avrebbe subito l’azzeramento dei posti letto disponibili.
Nell’interrogazione il Pd sottolinea comela chiusura di un reparto e/o lo spostamento dello stesso da un ospedale ad un altro determini gravi disagi e ripercussioni sulla cittadinanza che si trova disorientata e che non può usufruire di un servizio che, viceversa, sino a quel momento era garantito nell’ospedale della propria città.
Il gruppo, che ha depositato l’interrogazione nei giorni scorsi, sottolinea che lo scorso 30 luglio il Gruppo consigliare del Partito Democratico ha protocollato un’interrogazione da discutere nella Commissione Straordinaria Nuovo Ospedale Busto – Gallarate con richiesta di convocazione della predetta commissione per notiziare i commissari degli esiti dell’incontro dell’11 luglio tra il Presidenze di Regione Lombardia, l’Assessore al Welfare, il direttore dell’ASST Valle Olona ed i sindaci di Gallarate e Busto Arsizio: «Ad oggi la commissione non è ancora stata convocata» – sottolineano Verga, Brugnone e Berutti.
I consiglieri Pd hiedono di conoscere quanti pazienti sono ricoverati in oncologia alla data del 13 settembre, quali siano le motivazioni della chiusura, quanti e quali reparti sono stati chiusi dall’inizio dell’anno e quanti sono stati trasferiti a Gallarate, viceversa quanti sono stati accorpati a Busto Arsizio e sull abase di quale criterio sono state fatte queste scelte.
Dati gli argomenti trattati, i Dem chiedono al Presidente della Commissione Paolo Genoni di voler convocare il sSindaco nonché il D.G. dell’ASST Valle Olona Dott. Eugenio Porfido per la seduta della commissione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.