Continua il Tor des Géants, Bosatelli ancora in testa
Diversi i varesini in gara. Buone le performance di Luca Spada e Roberto Gianini di Eolo Team
(nella foto Oliviero Bosatelli a Gressoney – ph. Carmine Troise)
La seconda notte del Tor des Géants non ha portato grandi stravolgimenti in testa alla classifica. A guidare c’è sempre Oliviero Bosatelli, che sta viaggiando sui tempi da record di Javi Dominguez Ledo, vincitore nel 2017 in meno di 68 ore. Di questo passo, l’arrivo del “Bosa” dovrebbe essere previsto per le 9 di mattina circa di domani, mercoledì 11 settembre. Bosatelli è entrato nella base vita di Valtournenche alle 10.01 di questa mattina.
Galen Reynolds – che a Champoluc aveva più di un’ora di ritardo dal primo – e Romain Olivier – attardato di 45 minuti rispetto al canadese – si sono invertiti le posizioni tra Niel e Gressoney. Sono racchiusi in venti minuti, ma lontani due ore dal podio, gli altri inseguitori, Gianluca Galeati, Sebastien Raichon e Danilo Lantermino.
Continua la marcia solitaria di Silvia Trigueros Garrote, che a Niel ha 2h20 di vantaggio su Jocelyne Pauly (che oggi festeggia 46 anni) la quale, a sua volta aveva 2h20 su Sonia Furtado a Balma. Quasi 200 i ritirati: tra quelli di ieri anche i nomi delle top runners Giuditta Turini e Scilla Tonetti.
I varesini in gara – Diversi i varesini in gara tra cui anche gli atleti di Eolo Team, l’ad di Eolo, Luca Spada (che ha dovuto rallentare il passo nelle scorse ore ma è già ripartito in mattinata a pieno ritmo ed è ora 145esimo) e Roberto Gianini (è ora 76esimo). L’azienda varesina è tra i protagonisti dell’evento di cui è il main sponsor.
Dal Varesotto arriva anche Fiammetta Quadrelli ora in 145esima posizione. 446esima posizione per il gaviratese Emanuele Tapella e 563esima per Fabrizio Luglio.
Quasi duecento gli atleti che si sono ritirati finora. Tra i nomi più noti anche Stefano Ruzza, di Team Vibram
Il Tor de Géants festeggia il decimo anniversario con Eolo protagonista
Luca Papi sempre più dominatore
Nel Tor des Glaciers Luca Papi ha ormai fatto il vuoto dietro di sé: l’italiano residente in Francia si trova in questo momento all’Albergo Ristoro Sitten, mentre il gruppo di inseguitori, guidato da Masahiro Ono, seguito da Richard Victor e Javier Puit, si trova nei pressi di Niel, circa 30 km più indietro. A guidare la classifica femminile è sempre Marina Plavan, passata a Sassa attorno alle 10. Intanto è salito a 20 il numero di ritirati. Per questa gara è ancora più difficile prevedere un orario di arrivo ma le tabelle orarie indicano chiaramente che gli Argonauti non saranno comunque a Courmayeur prima di mercoledì.
Questa sera parte il TOR130 – Tot Dret
Mancano ormai poche ore al via della terza gara di questo TOR X: partirà infatti alle 21 di martedì 10 settembre, da Gressoney-Saint-Jean, il TOR130 – Tot Dret, gara di 130 km e 12.000 metri di dislivello positivo che incoronerà il vincitore nella serata di domani, mercoledì 11 settembre, tra le 20 e le 21. Saranno in 500 al via, e dovranno portare a termine la gara entro le 44 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.