Corridoi ecologici, se ne parla in un convegno
Il 19 settembre 2019 in Provincia di Varese si parlerà di “Progetti, esperienze e buone pratiche per la riduzione dell’impatto stradale con gli animali”. Incontro organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano e Istituto Oikos
Il “RoadKill” è un problema ambientale, economico e sociale poco conosciuto: si tratta dell’impatto stradale tra animali e veicoli, fonte di infortunio o decesso dei conducenti e di morte o agonia degli animali investiti.
È un fenomeno che provoca gravi perdite economiche e di biodiversità. Lo dicono i dati: ogni anno in Italia 2 milioni di animali muoiono in incidenti stradali. Far fronte al problema, tra risarcimenti e danni, è costato, alla sola Regione Lombardia, 1.400.000 euro nel 2018. La provincia di Varese ha ricevuto il maggior importo superando i 350.000 euro con più di 200 incidenti denunciati.
Il progetto Roadkill – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale, realizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano in partnership con Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, ha messo in campo soluzioni concrete. In quattro anni sono stati installati sei sistemi anti-collisione nei comuni di Luino, Germignaga, Mesenzana, Cuveglio, Gemonio e Porto Valtravaglia. Grazie a una tecnologia innovativa, i sistemi attivano prima un segnale visivo poi uno sonoro quando un animale sta per attraversare la strada e contemporaneamente una macchina non rallenta.
Il progetto ha investito molto nella comunicazione, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di diminuire la velocità nelle aree segnalate e sull’importanza della connessione ecologica.
Grazie a una campagna online sono state raggiunte più di 50.000 persone, con eventi sul territorio più di 2.000 persone sono state informate sugli interventi del progetto e 600 bambini e ragazzi hanno partecipato a laboratori e incontri di sensibilizzazione a scuola.
Il 19 settembre 2019 presso la Sala Convegni della Provincia di Varese si terrà il convegno finale del progetto “Connessione ecologica e roadkill – Progetti, esperienze e buone pratiche per la riduzione dell’impatto stradale con gli animali” organizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano in collaborazione con Istituto Oikos.
Al convegno parteciperanno esperti coinvolti nel progetto della Comunità Montana e in altri due progetti in centro Italia e in Canton Ticino, allo scopo di diffondere i risultati ottenuti e le buone pratiche apprese. Gli interventi si susseguiranno dalle 10 alle 13 con un coffee break a metà mattina e un dibattito finale.
Interverranno, per la Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi – Presidente, Sibiana Oneto – Responsabile del Progetto, Federico Pianezza – Coordinatore del Progetto; per la Provincia di Varese, Emanuele Antonelli – Presidente; per la Regione Lombardia, Riccardo Franceschi – Staff Assessore Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi; per Istituto Oikos, Martina Spada; per Idogrea Servizi srl, Chiara Farioli, Barbara Raimondi e Alessandro Uggeri; per LIFE Safe-crossing, Annette Mertens e Simone Ricci; per il Canton Ticino, Tiziano Putelli.
Il convegno sarà moderato da Francesco Tomasinelli – Biologo, fotografo naturalista e autore di libri divulgativi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.