Cucina: non si arresta il successo delle impastatrici planetarie
La passione per la cucina è ormai trasversale e coinvolge sempre più uomini e donne di tutte le età e di tutte le professioni. Oltre alla scelta degli ingredienti, allo studio delle ricette e all’immancabile passione, è indispensabile disporre dei giusti strumenti

La voglia di mettersi alla prova in cucina e di sperimentare, il desiderio di stupire amici e parenti con piatti prelibati e ricette articolate… La passione per la cucina è ormai trasversale e coinvolge sempre più uomini e donne di tutte le età e di tutte le professioni.
Recenti ricerche hanno infatti mostrato come la consapevolezza degli italiani nel settore food sia in continua crescita, così come il tempo da loro dedicato alla preparazione degli alimenti e ai loro riti culinari.
Ma oltre alla scelta degli ingredienti, allo studio delle ricette e all’immancabile passione, è indispensabile disporre dei giusti strumenti. Tra questi, uno degli accessori più utilizzati ed acquistati è l’impastatrice planetaria.
Un tempo strumento riservato alle cucine professionali, anche considerato l’iniziale costo elevato, oggi le planetarie sono diventate di uso domestico grazie alla loro capacità di unire praticità, tecnologia e funzionalità.
Albohes, Smeg, Moulinex, Bosch…. Numerosi sono i Brand che propongono impastatrici di ottima qualità: tra questi, uno dei più amati è la Kitchenaid. Ma quali sono i modelli di Impastatrice planetaria Kitchenaid disponibili sul mercato e come scegliere quella perfetta per le proprie esigenze?
L’impastatrice planetaria ideale
Per valutare quale impastatrice fa al caso vostro sarà necessario considerare alcune proprietà specifiche: la capienza del recipiente, ad esempio, da incrementare in caso di famiglie numerose; la potenza, gli accessori in dotazione, i materiali di cui è composta, la stabilità, il peso e la presenza di sistemi di stabilizzazione. Da ultimo le diverse velocità a disposizione, considerando però che un numero di 6 risulta più che sufficiente per soddisfare qualsiasi esigenza.
Le caratteristiche dell’impastatrice Kitchenaid
L’impastatrice planetaria Kitchenaid è uno strumento di altissima qualità, semplice da utilizzare ma in grado di creare risultati stupefacenti in tavola. Ecco alcune tra le caratteristiche che direttamente o indirettamente ne hanno decretato il successo:
- Basso wattaggio: non è un limite, bensì una caratteristica che ci dice molto riguardo la qualità di questa planetaria. Kitchenaid sfrutta una potenza di appena 300 Watt per impastare. Il segreto sta nel motore a presa diretta, che non genera alcuna dispersione di energia.
- La capacità: con i suoi 4,8 litri di capacità, l’impastatrice planetaria Kitchenaid ha una dimensione perfetta per l’uso domestico.
- Gli accessori: i numerosi accessori ne determinano la totale versatilità. Tra questi, particolarmente apprezzati il tritacarne dotato di tre trafile o l’apparecchiatura per la pasta fatta in casa.
I diversi modelli
Esistono sul mercato modelli diversi di impastatrice planetaria Kitchenaid, ideali per impastare, montare e miscelare tutto ciò che si desidera. Vediamoli insieme:
- Impastatrice Kitchenaid Classic: un modello base ma altamente funzionale, solido e resistente, lavabile in ogni sua componente e dotato di diversi accessori. Oltre al motore è offerta in dotazione anche la ciotola in acciaio inox e i tre ganci per impastare: la frusta a filo, il gancio impastatore e la frusta piatta. 250 Watt di potenza, un peso di poco superiore ai 10 kg che ne descrive tutta la sua robustezza e affidabilità, l’impastatrice planetaria Kitchenaid Classic è in grado di impastare fino a 1,7 kg di pasta di pane, quantità che si consiglia di non superare per evitare la riduzione dell’efficacia dell’apparecchiatura.
- Impastatrice Kitchenaid Artisan: un sistema di funzionamento simile alla precedente, con motore a presa diretta, ma una capacità di impasto che raggiunge i 2 kg. La Kitchenaid Artisan soddisfa anche le esigenze estetiche: è infatti disponibile in diverse colorazioni che vanno dal nero onice al rosso imperiale, senza tralasciare le decorazioni.
- Impastatrice Kitchenaid 5KSM7580X: ottime caratteristiche tecniche, con una capacità di impastare fino a quasi 4 kg. Rientra nelle impastatrici professionali che conquistano per le loro qualità, con i suoi 500 Watt di potenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.