Danneggiato il murales appena realizzato in piazza Mercanti

Duro commento dall’amministrazione comunale: “Fatto gravissimo da parte di chi odia la città”

Generico 2018

Doveva essere inaugurata in questa settimana l’opera d’arte dell’artista internazionale Neve, ma alcuni vandali hanno deciso di danneggiarla pesantemente con la scritta “Morte alle guardie”, creando di fatto una gravissima offesa alla città e a tutti i saronnesi.

Un’azione inqualificabile che ha trovato subito la durissima presa di posizione del sindaco Alessandro Fagioli.

«A Saronno – ha detto – tutti i giorni i nostri concittadini contribuiscono con le proprie disponibilità alla crescita economica, culturale e d’immagine della nostra città, ma purtroppo dobbiamo prendere atto che c’è chi invece odia Saronno e la sua gente e compie azioni così gravi e pesanti. Quanto accaduto è un fatto vile, un’offesa a tutti i saronnesi che con le proprie tasse hanno contribuito alla riqualificazione anche di quella Piazza. Di fatto la grave azione compiuta dai vandali ne ha danneggiato pesantemente il contenuto qualitativo. In democrazia per fortuna tutti hanno la possibilità di esprimere il proprio dissenso, ma non è certo questa la modalità da utilizzare, da cui bisogna certamente prendere le distanze. Da sindaco – ha concluso Fagioli – posso tranquillamente affermare che non abbiamo assolutamente bisogno di gente così che dimostra di odiare la nostra città».

La mobilità sostenibile al centro del dibattito a Saronno

Delusione e critiche pesantissime arrivano anche dall’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Lonardoni: «Una totale mancanza di rispetto per tutti i nostri concittadini, la città, per il progetto della ciclometropolitana che si occupa del rispetto dell’ambiente e a cui il murales è collegato. A questo bisogna aggiungere l’insulto all’artista che in tanti anni di lavoro in giro per tutto il mondo non aveva mai subito un affronto e un danno così grave».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    In questo paese esistono un numero crescente di tombini cresciuti nella convinzione di godere di una sorta di lasciapassare della contestazione e della stupidità. Gente che, non riuscendo a cogliere nulla di positivo in qualsiasi azione, arriverebbe anche ad imbrattare un dipinto di Repin o un murales di Banksy giusto per gusto della contestazione stupida fine a se stessa.
    Per questa gente potremmo invertire la prua di una qualsiasi imbarcazione di disperati che approdano in questo paese è cacciarci sopra loro in una sorta di scambio poco-equo. Scommettete che una volta giunti sulle coste libiche magicamente questi tombini impareranno concetti come educazione e rispetto?

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.