Ex municipio, Casorate prepara il cantiere
Invito alle imprese a farsi avanti, l'opera vale mezzo milione di euro. Obbiettivo: la riqualificazione dello stabile che definisce la piazzetta nel cuore del centro storico

Dopo il progetto di massima predisposto lo scorso anno e (nella foto) la progettazione esecutiva, Casorate Sempione si prepara a partire con il recupero dell’ex municipio, che definisce la piazzetta al centro del paese.
Il Comune ha infatti pubblicato la manifestazione d’interesse per i lavori, per “individuare le imprese interessate ad essere invitate a presentare offerta a successiva gara indetta dall’Ente”: l’importo complessivo della progettazione ha un valore di 505mila euro.
«Entro novembre vorremmo avere l’impresa, per partire poi con i lavori» dice l’assessore Andrea Tomasini. Il progetto prevede «¨n piano terra che è di fatto integrato con la piazza, un piano sottotetto con una sala pubblica per consiglio ed eventi e un primo piano destinato a spazi per esigenze più disparate, socio-espositiva aperta ad espositori, artisti e mostre». Un progetto – firmato da Emanuela Brusa Pasquè e Federica Ranghetti, con ingegnere strutturista Riccardo Aceti – con «forte vocazione polivalente”, per ripensare lo spazio centrale del paese.

«Successivamente andremo alla fase di progettazione esecutiva della piazza» continua Tomasini.
Per l’amministrazione l’intervento su piazza ed ex municipio è importante perché potrebbe fare da motore per attivare altre dinamiche positive. Recuperando nuovi spazi e ripensando quelli esistenti: «Il mio sogno è riportare nell’ex municipio, al secondo piano, la sala consiliare» spiegava nel 2018 il sindaco Dimitri Cassani. Obbiettivo: farne «uno spazio disponibile anche per le celebrazioni dei matrimoni o altri eventi» e liberare lo spazio della attuale sala consiliare (vicino alle scuole elementari e alla palestra, ndr) «trasformando Casa Simonetta in Casa della Cultura e destinando gli ambienti alla banda, per sala prove e sala concerto». In aggiunta a questo l’assessore Tomasi ribadisce che l’intervento – «un sogno, a inizio mandato» – vuole anche «dare un segnale alla cittadinanza» per spingere a ulteriore recupero del centro storico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.