In gita con la classe, soccorre il docente in arresto cardiaco

È accaduto a Milano dove il professore di 31 anni si è accasciato all'improvviso. Una alunna ha chiamato il 112 e ha fatto il massaggio

maxi esercitazione per le scuole sulla rianimazione

In gita scolastica, passeggiando tra una risata e una spiegazione. In un attimo, il momento spensierato ha assunto i contorni di una tragedia. Il docente che accompagnava i ragazzi, un uomo di 31 anni, si è accasciato al suolo nel parco Cimiano di via Calabria a Milano.

Una ragazza non si è persa d’animo e ha chiamato il 112. Quindi, istruita al telefono dall’operatore del 118, ha iniziato il massaggio cardiopolmonare continuando finché sono arrivati i soccorritori che hanno trasportato l’uomo all’ospedale San Raffaele dove è giunto in gravi condizioni.

Decisiva, quindi, è stata la reazione della ragazza che si è attivata seguendo l’istruzione degli operatori sanitari.

Si ribadisce l’importanza della formazione dei giovani sulla rianimazione cardiopolmonare.

Proprio domattina a Luino, 750 studenti saranno coinvolti nella manifestazione “Noi ci Siamo” la terza maxiesercitazione organizzata da Areu con Croce Rossa e giunta alla terza edizione dopo Varese e Gallarate. Il prossimo anno la manifestazione si svolgerà a Castellanza e Legnano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.