Su Rousseau sì all’80%, Conte pronto a salire al Quirinale per Governo M5s-Pd
Gli iscritti al Movimento 5 Stelle e votanti sulla piattaforma Rousseau hanno espresso il loro verdetto. Zingaretti: "Sarà un Governo di svolta". Salvini: "Vince il partito delle poltrone"
L’ampio consenso uscito dall’esito del voto degli iscritti M5s alla piattaforma Rousseau abbatte l’ultimo ostacolo sulla strada della nascita del nuovo Governo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico e guidato da Giuseppe Conte.
Hanno votato 79.634 persone e ha vinto il Sì con il 79,3%.
Il presidente del Consiglio incaricato potrebbe dunque recarsi già nella mattinata di domani al Quirinale per presentare la squadra dei ministri del suo governo e sciogliere la riserva e prestare giuramento di fronte al Presidente della repubblica già in serata o nella giornata giovedì.
“Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo” ha detto l’ex vicepremier Luigi Di Maio in conferenza stampa alla Camera. “Adesso si passa all’ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della gente. Non sarà un governo di destra o di sinistra, ma un governo che deve fare le cose giuste”.
Anche Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, ha commentato la lunga seduta di confronto tra i due partiti che si preparano a diventare maggioranza di governo: “Con la chiusura del lavoro programmatico si è fatto un altro passo avanti per un Governo di svolta – ha detto il segretario Dem -. Ridurre le tasse sul lavoro, sviluppo economico, green economy, rilancio di scuola, università e ricerca, modifica radicale dei decreti sicurezza. Ora andiamo a cambiare l’Italia”.
Chi è profondamente contrariato dall’esito del voto è il leader leghista Matteo Salvini, il primo ad aver aperto la crisi di Governo, e che ora parla di vittoria del partito delle poltrone: “Il governo dei No e delle poltrone non va lontano, non potranno scappare dalle elezioni, quelle vere, all’infinito: l’Italia merita di meglio, noi ci prepariamo”. “Il partito nato per combattere la casta – ha proseguito Salvini in una diretta dalla sua pagina Facebook – diventa più casta della casta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.