A Golasecca con V4U – Archeo per una passeggiata nella storia
Venerdì 27 settembre la settima tappa del tour "V4U – Archeo": l'approfondimento sarà dedicato alla civiltà millenaria di Golasecca
Continua il tour alla scoperta dei beni archeologici in provincia di Varese. La settima tappa ci porterà nell’area archeologica di Golasecca, di cui è parte la necropoli del Monsorino.
Il 27 settembre, con il tour V4U – Archeo, vi porteremo alla scoperta dell’area situata al confine tra il comune di Golasecca e quello di Sesto Calende dove sono state ritrovate una cinquantina di tombe contenenti corredi funebri di inestimabile valore.
Il tour, da luglio ad oggi, ha toccato in tutto sei realtà: l’area archeologica di Angera, il Monastero di Cairate e i siti UNESCO Monte San Giorgio, Castelseprio-Torba, Isolino Virginia e Sacro Monte di Varese.
La tappa successiva, in programma per i primi di ottobre, sarà dedicata alla necropoli longobarda di Arsago Seprio.
Tutti i beni citati, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.
Sarà possibile seguire l’approfondimento del 27 settembre dedicato all’area archeologica di Golasecca sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.