La giornata al Parco del Ticino di Fives Intralogistics
L’azienda di Lonate Pozzolo ha organizzato per i dipendenti e le famiglie il secondo ‘Family green day’

Una giornata per conoscere l’alto valore ambientale del territorio del Parco del Ticino. Ma per i 240 dipendenti – e rispettive famiglie – della Fives Intralogistics di Lonate Pozzolo, non è stata una prima volta. Domenica 22 settembre l’azienda ha organizzato, per il secondo anno, il ‘family green day’: una visita approfondita del Parco del Ticino dalle parti di Magenta.
La giornata
Il primo appuntamento è stato un incontro alla sala conferenze del Centro Parco con Francesco Magna, responsabile del settore Educazione Ambientale e Marketing dell’ente; per l’occasione ha spiegato le peculiarità della valle del ‘Fiume Azzurro’, riserva della rete internazionale Man & Biosphere (che VareseNews ha percorso durante il 141 tour); tra le tantissime particolarità della valle che affascinano gli escursionisti, spicca il ponte tibetano, sospeso a otto metri sull’acqua.
Dopodiché i dipendenti dell’azienda hanno potuto scegliere tra quattro visite guidate, accompagnati da una guida del Parco del Ticino e supportata dai volontari. Nel percorso denominato ‘La villa segreta del bosco’, per bambini e famiglie, i partecipanti sono stati accompagnati lungo i sentieri del bosco alla ricerca delle tracce degli animali. Il percorso ‘Sulle ali della libertà’, invece, ha attraversato la riserva fino a raggiungere il centro di recupero fauna selvatica della Lipu, dove il gruppo ha visitato anche il piccolo museo. ‘Storie di fiume’ ha puntato l’attenzione sullo studio dei pesci, sul riconoscimento delle specie e sui progetti di ripopolamento condotti dal Parco. I partecipanti del percorso ‘Un fiume pieno di vita’ infine hanno attraversato il ramo Delizia, hanno raggiunto il Ticino e studiato i macroinvertebrati acquatici. Tutti, comunque, hanno toccato con mano la grande biodiversità raccolta nella Riserva naturale ‘La Fagiana’ e tutelata dal Parco.
L’azienda
La Fives Intralogistics S.p.A. è un’azienda italiana, nata nel 1957 sotto il nome di Carpenterie Metalliche Lonatesi (CML), che si occupa di progettazione e produzione di sistemi per la movimentazione e lo smistamento; oggi, ha un organico di circa 240 dipendenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.