L’autobiografia del Lago di Varese: pesci, acque e pescatori si raccontano
"Le meraviglie del lago" è lo spettacolo itinerante del "Teatro dei burattini" in programma per venerdì 27 settembre alle ore 16 al parco Zanzi per Nature Urbane

Uno spettacolo teatrale itinerante tra prati e sentieri del Parco Zanzi porta i bambini a scoprire il Lago di Varese e le sue meraviglie: dalla pesca ai proverbi, passando per storie, leggende e veri e propri miti della cultura popolare.
Si tratta di un evento speciale, lo spettacolo “Le meraviglie del lago” di e con Betty e Chicco Colombo dal Teatro dei burattini di Varese e inserito nel calendario di Nature Urbane per venerdì 27 settembre, dalle ore 16 alla Schiranna.
Lo spettacolo si serve dei linguaggi del Teatro delle figure e di narrazione per raccontare ai bambini i luoghi e la cultura del Lago di Varese in prima persona, con un’autobiografia teatrale del lago stesso che incomincia con una vera e propria Carta di Identità: luogo e anno di nascita, indirizzo, connotati, segni salienti, albero genealogico.
Figli? Nessuno certo ma due fratelli, il laghetto di Biandronno e quello di Comabbio, e molti amanti: i pesci che l’hanno segretamente reso festoso solleticandogli le acque; i pescatori che l’hanno solcato con commovente perseveranza; le reti che gli hanno furtivamente sottratto parte del patrimonio consentendo al contempo la vita di molti uomini e la costruzione di una cultura, quella lacustre appunto, che stenterebbe a sopravvivere se non venisse almeno raccontata.
Lo spettacolo sarà introdotto da una filastrocca geografica che nomina i paesi rivieraschi .
E dopo l’autobiografia spazio alle meraviglie: dal lavoro della rete da pesca al “Rierun” (pesca collettiva), e poi le parole dei pesci (notoriamente muti) affidate al teatro pop-up di carta e le antiche processioni al Sacro Monte che iniziavano proprio con l’attraversamento del lago.
E infine la filastrocca di commiato.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone Estense di via Sacco 5, a Varese.
L’ingresso è per tutti gratuito e non necessita di prenotazione.
Per maggiori informazioni scrivere a puppetva@working.it oppure 393 3315016 – 337 297890.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.