A Lonate Pozzolo nasce l’assessorato alla gentilezza
La decisione del Sindaco Nadia Rosa: "Educare alla gentilezza è un investimento etico, a breve e lungo termine"

Il 22 settembre 2019 è la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza. Si tratta della quarta edizione della giornata che intende promuovere la pratica della gentilezza nella quotidianità tramite il gioco ed è proprio avvicinandosi a quella data che il sindaco di Linate Pozzolo Nadia Rosa ha annunciato la nascita dell’assessorato alla gentilezza.
«Educare alla gentilezza è un investimento etico, a breve e lungo termine -dice Rosa-. I comportamenti positivi, quali avere buone maniere nella quotidianità, tenere puliti gli spazi in cui si vive, prendersi cura degli altri e specialmente dei più fragili, sono fondamentali per sviluppare e promuovere un ambiente di vita sereno e orientato alla positività. È per questo motivo che si è aderito anche all’invito di istituire l’Assessorato alla gentilezza, ritenendolo coerente e in sintonia con il proprio programma politico, attribuendo in questo modo la delega di occuparsi della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica e di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi. Con decreto n. 56 del 18/09/2019 pertanto ho conferito tale delega alla signora Melissa Derisi, integrando la sua delega a “Servizi Sociali, Politiche della Solidarietà, dell’Immigrazione, Politiche Sociali e della Salute, Politiche per la Casa, Politiche per la Famiglia, Politiche per gli Anziani, Politiche per le Pari Opportunità”».
La ricorrenza è promossa dall’associazione Cor et Amor, in collaborazione con il Movimento Mezzopieno, la rete italiana per la diffusione della positività. Ogni anno si sottolinea un aspetto particolare della gentilezza e per il 2019 il tema affrontato è la buona educazione. Quest’anno la giornata ha anche il Patrocinio di Legambiente, con cui c’è collaborazione anche in occasione di Puliamo il mondo che si svolge nella stessa giornata (a cui Lonate Pozzolo aderisce anche quest’anno).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.