Una mela al giorno… una tradizione culinaria e culturale
Il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 ottobre, al Parco del Sorriso, si svolgerà la 27esima edizione della fiera che offre spunti golosi ma anche informazione e divertimento
Il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 ottobre a Luvinate, al Parco del Sorriso, si svolgerà la 27esima edizione di “Una mela al giorno…”
Si tratta di una manifestazione articolata, a cavallo tra sagra, mostra, gastronomia e divulgazione.
Infatti, oltre alla mostra di mele, pere e frutta di stagione che annovera produzioni locali e raccolte varie, sono presenti istituti, università e centri di ricerca che si occupano di sperimentazione e di conservazione delle biodiversità.
Una festa gastronomica a base di mele con il concorso per il miglior dolce alle mele, conferenze su temi legati alla frutticoltura e degustazioni guidate.
Anche se il Varesotto non è mai stata un’area a spiccata vocazione frutticola, è pur vero che la coltivazione delle piante da frutto ha rappresentato nel passato una costante presenza nelle aziende agricole e nelle fattorie come attività colturale sussidiaria, a proprio uso familiare o per il mercato locale, e tutt’ora piccoli frutteti non mancano nei parchi e nei giardini delle nostre case.
Proprio la schiera degli hobbisti più o meno evoluti rappresenta il target di pubblico principale, anche se non mancano gli operatori del settore.
La festa si rivolge anche a tutti gli amanti della natura e della vita sana, nonché della buona tavola, che hanno la possibilità di vedere e gustare prodotti originali.
«La nostra missione – spiegano gli organizzatori – è dunque quella di diffondere sul territorio la conoscenza delle piante, delle buone tecniche colturali, promuovere la diffusione delle varietà più idonee per la zona, siano esse antiche o di recente selezione, far apprezzare l’infinita varietà dei gusti in
contrapposizione alla ridotta e standardizzata proposta del mercato.
In una parola promuovere la biodiversità».
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
APERTURA DELLA MOSTRA (Parco del Sorriso – Via V. Veneto – Luvinate – Va):
sabato 5 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
domenica 6 ottobre dalle 9:00 alle 19:00
INCONTRI DI FRUTTICOLTURA
Sabato 5 ottobre ore 21:00
Presso il Centro Sociale, P.za Don L. Sironi – Luvinate (Va)
Particolarmente interessanti i temi trattati quest’anno per i coltivatori hobbisti ed evoluti perché riguardano argomenti tecnici e pratichi che possono determinare la buona riuscita delle coltivazioni
NOVITÀ IN MATERIA DI LOTTA AI PARASSITI: Sempre più parassiti, sempre meno prodotti efficaci disponibili, anche tra quelli contemplati dai disciplinari di coltivazione biologica; e dal 2020 patentino obbligatorio per tutti. Come faremo a difendere le
nostre piante? – Relatore: Dott. Fabrizio Ballerio – Agronomo (Varese)
LA COLTIVAZIONE DEL MIRTILLO: produzione in campo e trasformazione del prodotto. Al termine degustazione di mirtilli trasformati – Relatore: Dott. Enrico Montonati – Azienda Agricola Poc a Poc (Vergiate)
DEGUSTAZIONE E VALUTAZIONE DI MELE ANTICHE E MODERNE. Nuove tendenze e antichi sapori: i presenti potranno compilare una scheda qualitativa delle varietà presentate
Seguiranno degustazioni di eccellenze agro-alimentari varesine, in collaborazione con Slow food – Campagna Amica – IGT Ronchi Varesini – Az. Agr. Poc a Poc
Prodotti di Campagna Amica a Km 0
Vini dei Ronchi Varesini
Miele del Campo dei Fiori
Trasformati di mirtilli di produzione locale
Domenica 6 ottobre sarà presente uno stand informativo dell’associazione ALI (Allergici Imenotteri) di Como, che si propone di aiutare tutte le persone che hanno presentato reazioni locali o generalizzate alla puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni) dando informazioni su come prevenire le punture e come comportarsi nel caso di reazioni allergiche.
Sarà presente anche lo stand di SLOW FOOD con libri e informazioni sulle finalità dell’associazione e sulle battaglie che sta portando avanti sui temi dell’alimentazione sana, della biodiversità e a supporto della sostenibilità ambientale
GASTRONOMIA
Domenica 6 ottobre (Parco del Sorriso – Luvinate – Va):
ore 12:00 aperitivo dalla Proloco di Luvinate (Va)
ore 12:30 pranzo a base di mele e altre specialità
a partire dalle 15:00: stand gastronomico con frittelle di mele, dolci alle mele, sidro e succo di mele
Il concorso Dolci alle mele prevede la consegna delle torte entro le 11 di domenica 6 ottobre presso la sede della mostra. Una giuria di esperti valuterà i dolci in concorso e la premiazione avrà luogo la stessa domenica 6 ottobre alle ore 17:00.
Speciale domenica pomeriggio
dalle ore 14:30 giri a cavallo per i ragazzi, a cura dell’Agriturismo Valtinella
con il patrocinio di:
Parco Regionale Campo dei Fiori
Slow Food condotta di Varese
Associazione Florovivaisti Varesini
Orticola Varesina
Comune di Luvinate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.