Palestra a cielo aperto, un successo “al femminile”
L'80% dei partecipanti all'edizione 2019 era formato da donne. Cresce l'adesione
Si è concluso in questi giorni al Parco della Magana il progetto “Una palestra a cielo aperto” organizzato dal Comune di Cassano Magnago, area Servizi alla Persona, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem di Varese, Coop Lombardia e gli istruttori del CSK Centro Studi Karate di Busto Arsizio.
L’iniziativa si è svolta durante tutto il periodo estivo e ha coinvolto persone adulte e anziani in attività ludico-motorie.
«L’attività proposta è stata caratterizzata da un lavoro a bassa intensità, senza carichi eccessivi per il fisico dei partecipanti, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni dell’anziano: insegnando al proprio corpo a reagire meglio alle sollecitazioni, riuscendo così a prevenire molti micro traumi» spiegano l’assessore Anna Lodrini e il sindaco Nicola Poliseno.. Carica emotiva e socializzazione hanno integrato e completato il corso».
Confrontando i dati delle scorse edizioni, si nota un incremento della partecipazione di tutte le fasce di età che sono andate dai 50 agli 80 anni e più, con stragrande partecipazione femminile: 81%. Forte incremento anche di cittadini dei comuni limitrofi.
L’attività completamente gratuita è stata sostenuta economicamente dal Comune di Cassano Magnago e da Coop Lombardia.
«Ci riteniamo pienamente soddisfatti della buona riuscita del progetto e ci riproponiamo di renderlo un appuntamento fisso estivo con l’obiettivo di far partecipare sempre di più i Cassanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.