Quarant’anni a protezione dei boschi: tanti auguri alla Squadra Antincendio

Domenica 29 settembre la festa in piazza con la consegna di un defibrillatore alla cittadinanza

foto storica squadra volontari antincendio gemonio

Nell’estate del 1979, il 17 luglio, una cinquantina di cittadini risposero all’invito dell’allora sindaco di Gemonio (Francesco Rosaspina) e di un gruppo promotore formato da cinque persone e diedero vita a un’assemblea che si rivelò fruttuosa. Quel giorno nacque infatti la Squadra Volontari Antincendio Gemonio, una delle associazioni da allora più vivaci in paese e una risorsa preziosa per le sue attività di prevenzione e lotta agli incendi, di pulizia di boschi e sentieri e tanto altro ancora.

Presidente venne eletto Andrea Scaglia, tutt’ora in carica: sarà quindi lui – una figura conosciutissima in paese – a dare il là ai festeggiamenti per i quarant’anni di attività della SVAG che ricopre anche le funzioni (fin dal 1981) di presidio di Protezione Civile a Gemonio. Oggi la squadra può contare su 28 soci abilitati a operare nel sistema nazionale della protezione civile ma anche su un folto gruppo di associati, amici e simpatizzanti che permettono all’associazione di svolgere numerose attività a partire da quella Sagra dell’Asparago e della Fragola che è un appuntamento fisso di ogni primavera. Nel corso dei quattro decenni sono stati numerosi gli interventi svolti dalla SVAG in tutta Italia, per terremoti, alluvioni e ogni tipo di calamità.

Per i quarant’anni dalla fondazione, inoltre, il gruppo ha pensato di fare un regalo importante alla popolazione di Gemonio: domenica 29 settembre sarà infatti consegnato un defibrillatore che verrà installato in piazza Vittoria (quella principale), strumento per il quale tutti i soci della SVAG hanno ottenuto l’abilitazione. Domenica sarà inoltre la giornata clou dei festeggiamenti per l’importante compleanno: dalle ore 10 tutti i mezzi della Squadra saranno schierati in piazza Vittoria per la curiosità di grandi e piccoli. Alle 10,30 i volontari saranno presenti alla Messa in San Rocco mentre al termine (intorno alle 11,30), con la benedizione dei veicoli e l’intervento delle autorità, inizierà un momento di festa allietato dal Corpo Musicale Gemoniese e da un rinfresco offerto dai soci.

Le iniziative per il quarantennale però sono già iniziate: nella serata di martedì 24 si è infatti tenuto un corso sulle nozioni di primo soccorso (una trentina i partecipanti) tenuto da delegati della ProCiv e della Croce Rossa di Luino. Giovedì 26 si replica con una serata aperta a tutti dedicata alla prevenzione e al primo intervento in caso di incidenti domestici; l’incontro si terrà negli spazi della Biblioteca Comunale di via Cellina e sarà condotto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Varese.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.