Sicurezza, incontri con i Carabinieri e più telecamere per Gorla
Al via anche in valle Olona il nuovo servizio di prossimità. E intanto anche l'ente comunale investe (anche per la protezione dell'ambiente)
La stazione dei Carabinieri di Gorla Minore ha avviato uno sportello di ascolto per i cittadini. Oltre a questo, a Gorla Minore saranno installate più telecamere di sorveglianza e fototrappole
Vedere le Forze dell’Ordine come un valido alleato nella vita quotidiana, un punto di riferimento importante per i problemi e i rischi della collettività. E’ questo uno degli obiettivi principali che hanno condotto il Comando della stazione dei Carabinieri di Gorla Minore, che ha competenza anche su Gorla Maggiore e Marnate, alla decisione di avviare un’iniziativa importante per i cittadini. Una volta a settimana, infatti, il luogotenente C.S. Vincenzo Anastasi si recherà nei tre comuni coinvolti per incontrare i cittadini, che potranno confrontarsi con lui e i suoi collaboratori su vari temi di interesse e fare al contempo delle segnalazioni.
Gli orari degli sportelli saranno così suddivisi: a Marnate in comune il martedì dalle 16 alle 17; a Gorla Maggiore sempre il martedì dalle 17.15 alle 18.45 in sala Giunta e infine a Gorla Minore tutti i mercoledì dalle 17 alle 18 nella sala Rosa di Villa Durini. Il sindaco di Gorla Minore, Vittorio Landoni, plaude l’iniziativa: «Spero che le persone comprendano lo sforzo fatto dall’Arma per mettersi a disposizione dei cittadini: il rapporto con maresciallo Pantaleone e il luogotenente Anastasi è sempre stato positivo, in questi anni è cresciuto un rapporto di fiducia molto forte e ci sentiamo spesso per confrontarci. Alla luce di tutto ciò non potevamo che aderire, mettendo a disposizione i locali di Villa Durini: sarà importante per i gorlesi potersi confrontare con gli agenti, per fare segnalazioni utili e chiedere consigli».
L’appuntamento del mercoledì con l’Arma non è la sola novità in tema di sicurezza che interesserà i gorlesi. «Abbiamo in previsione una variazione di bilancio così da permettere l’installazione di fototrappole e ulteriori telecamere in paese» spiega ancora Landoni. «Al momento è monitorato l’ingresso da Prospiano, vicino alla Fondazione Raimondi: è nostra intenzione incrementare il numero dei dispositivi di sorveglianza».
Per realizzare ciò, fondamentale il lavoro di squadra con i paesi limitrofi: «Ci siamo accordati con Gorla Maggiore per installare alcune telecamere nella zona di confine fra i nostri comuni, affinché possano verificare gli ingressi in paese: una misura che può aiutare anche contro la criminalità e i furti negli appartamenti. Per quel che concerne le fototrappole, inoltre, sta per partire un progetto che vedrà il coinvolgimento di un’azienda esterna: sarà incaricata di collocare le fototrappole sul territorio e poi analizzare i dati raccolti. Speriamo di riuscire a cogliere sul fatto le persone che nei boschi e al cimitero abbandonano i rifiuti e dimostrano noncuranza del bene pubblico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.