Un convegno dai Comboniani per conoscere meglio il fenomeno dell’immigrazione

Sabato 28 settembre al Castello dei Missionari Comboniani un importante convegno su immigrazione e accoglienza organizzato dal "Comitato 3 ottobre".

eventi Varese

Venegono Superiore si “studia” un argomento scomodo nei giorni di una data simbolica: quella della Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione, il 3 ottobre, nata dalla strage avvenuta a largo di Lampedusa nel 2013.

Un importante convegno, dal titolo “Uno, centomila nessuno, volti storie, persone“, si terrà sabato 28 settembre al Castello dei Comboniani, in via Missioni, organizzato dal nuovo comitato “Tre ottobre Varese” che riunisce tante associazioni – da nAzione Umana a Fidapa, dalla chiesa Battista a Pax Christi – che si prendono cura del “lato umano” della vita.

«Una realtà nata sulla spinta di un convegno proposto da Pax Christi Italia, composto da diverse associazioni che hanno come spirito la solidarietà e il restare umani –  spiega Pietro Prestini, coordinatore del comitato – Abbiamo lavorato molto a questo convegno, e non ci fermeremo qui, visto che si lavora bene insieme».

Il convegno, che durerà tutta la giornata – la mattina sarà dedicata alle scuole, mentre il pomeriggio sarà aperto a tutti – è organizzato come un workshop, per saperne di più, dal punto di vista giuridico, informativo e umano, sulla immigrazione, di cui tanto si parla ma spesso molto poco si sa. E avrà importanti protagonisti, come l’ex sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, la parlamentare Europea Elly Schlein e il coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, don Renato Sacco,

IL PROGRAMMA

Ore 9.00 apertura convegno, saluti e introduzione a cura di don Nandino Capovilla coordinatore per Pax Christi della campagna “Sulle soglie senza frontiere, profughi, rifugiati, fratelli”.

Ore 9.30-11.00 prima parte e ore 11.15-12.30 seconda parte dei workshop tematici: Workshop istituzioni: Giusi Nicolini, Silvio Aimetti, Laura Cavalotti. Workshop studenti: Daniele Biella. Workshop docenti: Michele Vanzulli. Workshop accoglienza: famiglie accoglienti e profughi.
13.00-14.30 pranzo in condivisione presso il Castello dei Missionari

Ore 15.00 inizio convegno:
Lampedusa 3 ottobre 2013: Giusi Nicolini
La situazione giuridico istituzionale in Italia oggi: Alberto Guariso
La situazione giuridico istituzionale in Europa: Elly Schlein
Dal 3 ottobre 2013 ad oggi nel mondo delle informazioni tra fake news e realtà: Nello Scavo
Modera Silvio Aimetti
17.30 Conclusioni.

Il convegno si concluderà con un incontro, fissato proprio per il 3 ottobre a Varese, organizzato da nAazione Umana dal titolo “Riemerse dal silenzio. Storie da non dimenticare“.

TUTTI I PARTECIPANTI AL COMITATO TRE OTTOBRE VARESE

Arcivescovo di Milano, Mario Delpini,
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,
Ufficio scolastico provinciale di Varese,
Mons Giovanni Giudici, vescovo emerito di Pavia, già presidente di Pax Christi,
don Nandino Capovilla referente della campagna:”Sulle soglie senza frontiere”,
don Renato Sacco Pax Christi, Pax Christi, Punto Pace Pax Chrsiti Tradate; Associazione Volontari per L’Inte(G)razione Tradate; Associazione Macondo Tradate; nAzione Umana Varese; Chiesa Valdese di Como e Chiesa Battista di Varese; FIDAPA (Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari); Cooperativa Sociale Intrecci Varese; Comunità Mauriziana di Milano Geetanjali Group; Associazione Il Trampolino Onlus Tradate; Associazione Good Samaritan ONLUS Caronno Varesino; Missionari Comboniani Venegono Superiore;
Provveditorato di Varese, Associazione Abbasso la Guerra Venegono Inferiore; Cooperativa Sociale Onlus Ballafon Varese; Cooperativa Mondi Possibili Onlus Varese.
Comuni che hanno dato il patrocinio: Marchirolo, Gorla Minore, Comerio, Laveno Mombello, Venegono Inferiore, Germignaga, Luino,Fagnano Olona, Parrocchia di Venegono Inferiore, nella persona del parroco don Roberto Rossi
ISISS DON LORENZO MILANI, nelle persone del Dirigente Scolastico dott. Vincenzo Mita e prof. Matteo Cigoli
Liceo Marie Curie, prof. Pietro Prestini e Raffaella Ganna.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.