Varese Archeofilm fa il pienone al salone Estense

Pienone venerdi, e nella giornata di sabato la scelta di riaprire la tensostruttura per le circa 100 persone in più della capienza del salone Estense. "Se si presenteranno in molti, ripeteremo lo stesso anche nella giornata finale di domenica"

Varese archeofilm 2019

Dopo l’avvio sfortunato – il festival è cominciato nel giorno dell’acquazzone di giovedì, e ha dovuto traslocare dai giardini al salone Estense –  per Varese Archeofilm la strada è stata tutta in discesa: due giorni e due pienoni della sala, una situazione che  ha costretto nella serata di sabato a riaprire la tensostruttura dei giardini estensi, questa sera, sabato 7, per poter accontentare anche il centinaio di persone in più che non poteva entrare nel salone.

«Se ci sarà lo stesso grande numero di spettatori, ripeteremo la stessa cosa anche domani» spiegano gli organizzatori «Per permettere a tutti di poter assistere alle proiezioni».

La serata di domani sarà quella di chiusura della seconda edizione del fortunato festival: sarà dedicata alla retrospettiva del lavoro dei fratelli Castiglioni con la proiezione de “Sulla via degli elefanti” un’indagine effettuata dai due ricercatori su uno dei luoghi dove venivano addestrati gli elefanti da guerra nell’antichità e sulle piste utilizzate per condurli all’imbarco alla volta dei teatri delle battaglie. Seguirà “Magie d’Africa”, filmato composto da materiale girato dai fratelli Castiglioni nell’arco di cinquant’anni che documenta un mondo ormai scomparso.  Alla serata interverranno Angelo CastiglioniSerena Massa, archeologa dell’Università Cattolica di Milano e Giovanna Salvioni, già docente di etnologia e antropologia culturale del medesimo ateneo.

Nel pomeriggio, inoltre, riproiettati dalle 16 alle 18 i documentari penalizzati giovedì dal maltempo eccezionale.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 08 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.