Ad Agrivarese vince chi viene in treno
Un biglietto speciale e un concorso per chi arriva in treno sono le iniziative per rendere più sostenibile la gita ad Agrivarese. Tra le iniziative collaterali, anche i Tourist Angels pronti a portare i turisti in luoghi inusuali di Varese
Domenica 13 ottobre torna in edizione autunnale una delle manifestazioni più gradite per tutta la famiglia: Agrivarese in città, la manifestazione che promuove le realtà agricole della provincia “mettendole in mostra” ai giardini Estensi, in via Sacco e nel pieno centro di Varese.
Agrivarese, come sempre, è organizzata dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale Promovarese, in collaborazione con Comune e Associazioni di categoria e con il sostegno di Regione Lombardia.
VINCE CHI VIENE IN TRENO
Uno dei primi interessanti anteprime riguarda la promozione della mobilità sostenibile: è stato infatti sottoscritto un accordo con Trenord per garantire alle famiglie un biglietto a prezzo agevolato nella giornata di domenica, partendo dalle varie stazioni della Lombardia.
Per tutti coloro che verranno in treno, anche senza il biglietto speciale, ci sarà la possibilità di partecipare al concorso “Agrivarese in città 2019: vieni in treno e vinci!”. Partecipare al concorso sarà semplice: basterà recarsi al punto informativo allestito in piazza Monte Grappa ed esibire il biglietto ferroviario con il quale si è raggiunta la sede dell’evento (o l’abbonamento che includa i giorni festivi). Nei giorni successivi, ci sarà l’estrazione dei 10 vincitori, a cui andrà un buono acquisto di 150 euro da spendere in una delle imprese agricole partecipanti ad Agrivarese in città.
Le due principali stazioni di Varese, Nord e Stato. sono entrambe nel centro cittadino, a meno di dieci minuti a piedi dai giardini Estensi.
UN OCCASIONE PER SCOPRIRE IL CENTRO DI VARESE CON I TOURIST ANGELS
In occasione di Agrivarese in città ci saranno inoltre i Tourist Angels, gli studenti delle scuole superiori che, nelle occasioni speciali, affiancano gli operatori dei punti informativi turistici: domenica accompagneranno cittadini e visitatori in una curiosa passeggiata in centro città alla scoperta dell’antico mercato delle granaglie, della storia dei macellai del centro storico, e delle più singolari abitudini alimentari dei varesini dei secoli scorsi.
Il percorso, che vede impegnati i ragazzi dell’istituto Daverio-Casula insieme alle guide turistiche, attraversa il centro storico con partenza da piazza Monte Grappa e termina ai Giardini Estensi. La partenza è prevista in cinque momenti (ore 10.30 – 12-14-15.30 -16.30) dal punto informativo di Agrivarese in città, in piazza Monte Grappa.
Varese Tourist Angels è un’iniziativa che ormai da tre anni vede Camera di Commercio e Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, operare con un progetto innovativo sul versante della valorizzazione turistica. D
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.