Al Galilei la “Giornata della Legalità” con Tina Montinaro
La moglie del valoroso caposcorta del Giudice Falcone, caduto a Capaci parteciperà all'incontro in programma per venerdì 25 ottobre, dalle 9 alle 12 e 30
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/10/generico-2018-764485.610x431.jpg)
Torna la “Giornata della Legalità” all’Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre, dalle 9 alle 12 e 30 del mattino quando si terrà l’incontro “Stato e mafia”, all’insegna della divulgazione dei principi di legalità e lotta alla criminalità organizzata. Un incontro che vedrà anche la partecipazione della Signora Tina Montinaro, moglie del valoroso caposcorta del Giudice Falcone, caduto a Capaci.
La mattinata si aprirà con la presentazione dei lavori realizzati da allievi e docenti, ispirata alla lotta alla criminalità organizzata e al ricordo dei giudici Dott. Giovanni Falcone e Dott. Paolo Borsellino, il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, e tanti altri valorosi servitori dello stato come Antonio Montinaro e i suoi colleghi.
Oltre al ricordo di Capaci, Via D’Amelio e delle numerose altre stragi di mafia, l’incontro sarà un momento per riflettere sui vari aspetti che hanno caratterizzato i rapporti storici fra lo stato italiano e Cosa Nostra, dalla “trattattiva stato-mafia”, passando attraverso la stagione delle stragi e degli attentati, sino alla cattura di Riina, Brusca e Provenzano.
Il dibattito sarà, come sempre, onorato dalla presenza e dalla testimonianza della Sig.ra Tina Montinaro, moglie del valoroso caposcorta del Giudice Falcone, caduto a Capaci insieme ai suoi colleghi nell’adempimento del dovere, la quale ormai da anni collabora attivamente con l’Istituto lavenese per la divulgazione e la sensibilizzazione presso le nuove generazioni delle gravi problematiche legate alla criminalità organizzata. Affiancheranno Tina nel dibattito l’Avv. Prof. Leonardo Salvemini, dirigente dell’Istituto e Docente presso l’Università degli Studi di Milano e la Dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto Antimafia presso la Procura di Milano.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, sarà presenziato anche dalle Autorità locali, da esponenti delle Forze dell’ordine e da scolaresche provenienti da plessi scolastici della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.