Arte, fiabe e selfie: ecco chi ha vinto il Premio Pontemagico
Domenica pomeriggio le premiazioni del concorso letterario, nelle due sezioni adulti e "scrittori in erba", del concorso di arte ambientale e del concorso “Un selfie sul Ceresio”

(Sopra: la vincitrice Aleksandra Damnjanovic con il sindaco Massimo Mastromarino) – Si è svolta domenica pomeriggio in riva al lago la premiazione dell’edizione 2019 del Premio Pontemagico, la manifestazione culturale transfrontaliera che unisce da molti anni le due comunità divise da un confine ma unite dal ponte sul fiume Tresa: Lavena Ponte Tresa e la Ponte Tresa svizzera.
La vittoria del premio letterario, sezione adulti, è andata ad Aleksandra Damnjanovic, scrittrice e poetessa di Cadegliano Viconago che ha presentato la fiaba “Il vento tra le corde”. Secondo posto per Vanes Ferlini di Imola, con “La quercia parlante”, mentre al terzo posto si è piazzato Alessandro Verrusio di Acerra (Na) con “Il Re prima volta”.
Per sezione “Scrittori in erba”, primo posto per la Scuola primaria Manzoni di Parabiago con la fiaba “Albero Mamma”. Secondo classificato Gabriele Cervone di Lavena Ponte Tresa con la fiaba “Il drago disordinato e un po’ sbadato”. Terzo posto per Nina Rachele Galva di Ispra con la fiaba “Il robot e la plastica nell’acqua del mare”.
L’artista ticinese Fabio Bernasconi si è aggiudicato la seconda edizione del concorso di arte ambientale. La sua opera “Passaggi di tempo” sarà installata sul lungolago di Lavena Ponte Tresa ed andrà ad arricchire il Sentiero dell’arte.
Infine è stato premiato il concorso fotografico “Un selfie sul Ceresio”. A vincere è stato Saul Greco, con una foto piena d’amore, perfettamente in sintonia con la cornice: un cuore di legno realizzato dall’artista Marco Sommaruga.
A consegnare i premi il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino e l’assessore alla cultura Valentina Boniotto, mentre l’attrice Silvia Sartorio ha emozionato il pubblico leggendo alcuni brani.
La bella giornata è stata accompagnata dalla musica del Corpo musicale Puccini di Lavena Ponte Tresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.