Big match tra imbattute al PalAlbani: c’è Varese-Merano
Sfida carica di storia alle 18,30 di sabato 5: chi vince va in cima alla classifica in solitaria. Attenzione alla viabilità; aperto il parcheggio-prato accanto all'AtaHotel

Tre vittorie per parte e nessun passo falso nelle prime giornate: è senza dubbio il big match della IHL quello che mette di fronte – sabato 5 ottobre, ore 18,30, al PalAlbani – i Mastini Varese e il Merano, le due leader della classifica intenzionate a far cadere la rivale e a restare solitarie in vetta al secondo torneo nazionale.
Un incrocio che è iniziato fin da questa estate, con i gialloneri impegnati a costruire una squadra da piani alti e le Aquile partite con la voglia di “lavare l’onta” della finale persa in primavera e pronte ad aggiungere pezzi pregiati con il passare delle settimane. Così i due tecnici, Da Rin e Ansoldi, si sono ritrovati con roster lunghi, ricchi di qualità e soprattutto pronti a sfruttare fin da subito i “cavalli” dei propri motori. I Mastini hanno già vinto, settimana scorsa a Bressanone, una partita che potenzialmente poteva essere un trabocchetto mentre il Merano ha infilato già dieci gol alle malcapitate difese avversarie mostrando un attacco affamato e feroce.
E poi, al di là dell’attualità, c’è la storia a parlare: sul ghiaccio di via Albani si sfidano due società che hanno vinto lo scudetto, due a testa per la precisione, e segnato gli anni Ottanta dell’hockey nazionale. Nell’87 lo scontro diretto arrivò in semifinale dove la Kronenbourg spodestò gli allora campioni in carica per poi andare a prendere il tricolore con il Bolzano.
Insomma, gli ingredienti per una partitissima ci sono tutti anche sul piano del pubblico, visto che al PalAlbani è attesa una presenza importante dopo gli oltre 450 spettatori arrivati per il match con la Valpe. Da Rin confermerà la stessa squadra che ha “silurato” nell’ordine Pergine, Valpe e Bressanone, con l’atteso ex Tura tra i pali a dare solidità e tranquillità all’intero reparto difensivo. Assenti per vari motivi Barban, Lo Russo, Odoni e Andreoni con quest’ultimo sempre alle prese con un infortunio alla spalla piuttosto serio. Il Merano avrà Tragust a difesa della gabbia e schiererà la sua batteria di guastatori: il difensore Radin è in testa alla classifica marcatori con 8 assist su 9 punti mentre Lo Presti e Ansoldi – 4 e 3 reti – sono i bomber designati. La direzione del match è affidata ai signori Bagozza e Cassol con Federico e Jacopo Pace nel ruolo di linesmen: la speranza, come sempre, è che il quartetto “zebrato” si noti il meno possibile.
VIABILITA’ E PARCHEGGI
La società giallonera invita a munirsi di biglietto in prevendita attraverso il circuito Liveticket.it, anche perché l’accesso al PalAlbani sarà difficoltoso fino alle 17,30 per via della gara ciclistica a cronometro della Gran Fondo Tre Valli che insiste proprio sull’area del palaghiaccio-ippodromo (e da lì verso Induno e Valganna). IN QUESTO ARTICOLO comunque, vi ricordiamo tutte le chiusure stradali del fine settimana. È comunque bene sapere che l’accesso all’impianto non sarà possibile da piazzale Ippodromo ma verrà ammesso da via Appiani e da via Albani per chi proviene da viale Valganna / via G. Ferraris.
La buona notizia è l’apertura del parcheggio-prato accanto all’AtaHotel di via Albani che quindi sarà a disposizione dei tifosi diretti al Palaghiaccio.
IHL 2019-20
PROGRAMMA (4a giornata): Como – Bressanone; VARESE – Merano; Caldaro – Pergine; Alleghe – ValpEagle; Valdifiemme – Appiano. Riposa: Unterland.
CLASSIFICA (dopo 3 partite): Merano, VARESE 9; Pergine, ValpEagle, Bressanone 6; Como*, Caldaro 3; Unterland 2; Valdifiemme 1; Alleghe*, Appiano* 0.
* una partita in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.