Botta e risposta a lieto fine: i Mastini sono in testa da soli
Lo scontro al vertice del PalAlbani (700 spettatori) finisce 5-4 per i gialloneri che balzano al comando della IHL. Di Franchini la rete decisiva nel cuore del supplementare

Ci sono voluti oltre 62′ di gioco effettivo – quindi l’overtime – e cinque reti messe a segno ma alla fine i Mastini ce l’hanno fatta. I gialloneri di Massimo Da Rin centrano la vittoria nel big match della Italian Hockey League superando il Merano per 5-4 e chiudendo con una marcatura di Franchini un “botta e risposta” estenuante.
Il Varese è andato in vantaggio per ben quattro volte, e in ogni circostanza il Merano è riuscito a replicare con puntualità svizzera, strozzando in gola a ripetizione le urla di gioia degli oltre 700 spettatori che hanno preso posto al PalAlbani, creando un clima d’altri tempi contro un’avversaria storica. Ma alla fine il boato di festa è stato ancora più grande, perché la rete conclusiva di Franchini (anche 3 assist al suo attivo!) ha dato ai gialloneri anche la vetta solitaria della classifica, come non accadeva da millenni.
Con i due punti conquistati (uno quello andato al Merano, per via del fatto che il match è terminato al supplementare) infatti, i ragazzi di Da Rin balzano al comando della IHL rintuzzando anche il tentativo di risalita del Bressanone che si è imposto con un netto 1-4 a Como. Ora i Mastini sono attesi dal turno di riposo e, presumibilmente, lasceranno “la maglia rosa” proprio alle Aquile, ma per il momento Perna e soci hanno tracciato le gerarchie.
LA PARTITA
Il Varese ci ha messo mezzo minuto per passare a condurre con una combinazione Perna-Vanetti che quest’ultimo ha concretizzato battendo subito il portiere Tragust. La risposta meranese è stata immediata: Tura è subito preciso negli interventi ma a metà periodo un errore difensivo consente a Faggioni di siglare l’1-1 in situazione di rebound. Prima della sirena però, è ancora il PalAlbani a festeggiare: passaggio perfetto di “Marci” Borghi in direzione di Perna che piazza il disco alle spalle del portiere ospite. Trogust però è perfetto nello sventare sullo stesso Borghi e a evitare guai con l’uomo in meno.
Il Merano poi, parte meglio nel terzo centrale e pareggia subito con Lo Presti, lasciato troppo solo nei pressi della gabbia su azione di contropiede. Alla mezz’ora però il Varese passa di nuovo, nonostante le prodezze di Trogust: Franchini è l’assist-man, Marcello Borghi il finalizzatore per il 3-2 bosino. Un’altra sbavatura in difesa, però consente a Pontus Moren di pareggiare con un tiro imprendibile.
Il terzo drittel inizia come il primo, con una rete del Varese dopo una manciata di secondi: questa volta il passaggio smarcante è di Asinelli e la marcatura di Raimondi. I Mastini però non sfruttano l’ennesima superiorità e vengono puniti per la quarta volta dalle Aquile, a segno con Nardi da posizione angolata con 12′ da giocare. Un tratto di partita che non ha prodotto altre marcature, e così il big match è andato al supplementare: a questo punto Tura è abile a salvare sottomisura sullo stesso Nardi. E così il quinto vantaggio varesino è divenuto quello decisivo: Franchini riceve da Vanetti, dribbla gli avversari e beffa Tragust con un tocco dal basso verso l’alto. Il colpo del KO.
MASTINI VARESE – HC MERANO PIRCHER 5-4 OT
(2-1; 1-2; 1-1. 1:0)RETI: 00’30” Vanetti (V – Perna, Franchini), 9’00” Faggioni (M – Gruber, Radin), 10’15” Perna (V – M. Borghi, Franchini); 23’05” Lo Presti (M – Carpino, Borgtello), 29’30” M. Borghi (V – Franchini, Perna), 34’15” Pontus Moren (V – Ansoldi, Mitterer); 40’57” Raimondi (V – Asinelli), 48’31” Nardi (M – Jucsak); 62’36” Franchini (V – Vanetti)
VARESE: Tura (Menguzzato); Schina, Re, Cecere, E. Mazzacane, Grisi, F. Borghi, Ilic; Perna, Franchini, Vanetti, Teruggia, M. Mazzacane, M. Borghi, P. Borghi, Asinelli, Di Vincenzo, Privitera, Raimondi. All. Da Rin.
ARBITRI: Bagozza e Cassol (F. Pace e J. Pace).
NOTE. Penalità: V 18′, M 20′. Superiorità: V 0/5, M 1/4. Spettatori: 712.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.