Brenneke esce il nuovo disco “Itaca”
Il nuovo singolo del cantautore di Busto Arsizio è disponibile da oggi 18 ottobre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi.

“Itaca” è il nuovo singolo di Brenneke disponibile da oggi 18 ottobre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi.
Brenneke, al secolo Edoardo Frasso è un cantautore di Busto Arsizio (VA). Inizia l’attività solista nel 2010 collezionando negli anni tantissimi live e un ottimo riscontro di pubblico tanto da diventare negli anni un vero e proprio local hero nel varesotto e nel milanese. La sua vena artistica è testimoniata dalla sua discografia composta da un EP “Brenneke” (2013) e due album “Vademecum del perfetto me” e “Nessuno lo deve sapere” (Vetrodischi / A1) uscito lo scorso 1 febbraio.
Con “Itaca” il cantautore varesotto continua a tracciare un solco chiaro nel suo percorso artistico, attingendo da un sound in bilico tra pop-rock, cantautorato intimista e synth-pop. Partendo da un chiaro riferimento alla mitologia greca, Brenneke racconta di un viaggio, dalle tonalità prevalentemente notturne, in cui è necessario tirare fuori dai momenti difficili l’entusiasmo e la forza di andare avanti: un brano d’amore per chi, questa energia positiva, gliela dona ogni giorno.
“Itaca è il luogo introvabile (ma reale) per eccellenza, e alla fine del viaggio di «Nessuno Lo Deve Sapere» non può che essere la migliore metafora per attraccare ad un arrivo. Tra latitudini mitologiche e mediterranee di una geografia che definitivamente si sposta dal cosmo al mare, la canzone è un invito a reagire. Per slittare da un passato in cui ogni errore si ripete di sicuro fino ad un futuro in cui, si spera, avremo ancora quel tanto di giudizio che basta per concedere alla realtà di renderci felici. Mimetizzandoci gli uni dentro gli altri, anche senza vedersi, anche senza capirsi. Insieme.”
“Itaca” è stata prodotta da Brenneke, registra con Matteo De Marinis, mixata da Giacomo Zavattoni e masterizzata da Andrea “Bernie” De Bernardi presso Eleven Mastering. Il progetto grafico è a cura di Michele Canziani.
Vetrodischi è un etichetta indipendente di musica italiana, di base a Milano.
Nel contesto della complessa e variegata scena musicale in cui ci troviamo, Vetrodischi si inserisce come una realtà fresca e alternativa, il cui scopo principe è individuare artisti e progetti con idee forti ed originali, affiancandoli passo passo nella realizzazione di un prodotto che esprima nel modo più sincero possibile l’identità dell’artista.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.