A Cà del Monte torna il profumo della cucina di una volta
Domenica 20 ottobre dalle 11,30 festa all'agriturismo Cà del Monte per l'inaugurazione del nuovo forno a legna. Banchetti, laboratori e un approfondimento sul sito Unesco del Monte San Giorgio

(Nella foto Rosalba alla mungitura – foto di Antea Franceschin)
Cà del Monte è un luogo che sembra fuori dal tempo. Nella piccola frazione montana di Porto Ceresio i ritmi sono più lenti, la natura più vicina e i sapori più autentici, soprattutto se sono quelli del caseificio e della cucina di Rosalba Gessaga, l’ultima pastora della Valceresio.
Rosalba abita qui dal 1976, alleva capre e produce formaggi, e qualche anno fa ha convertito la sua cascina in agriturismo.
Da qualche giorno nella graziosa frazione si sente il profumo di cibi cotti nel forno a legna: «Abbiamo installato un forno per ritrovare il piacere dei cibi cucinati come una volta – dice Rosalba – stiamo facendo le prove e il 20 ottobre faremo una festa per inaugurarlo».
Domenica 20 ottobre si inizia alle 11.30 con la paleontologa Paola D’Agostino che presenterà una serie di diapositive sui fossili del Monte San Giorgio, poi si potrà prendere un aperitivo o pranzare all’agriturismo, mentre nel pomeriggio sono previsti laboratori di ceramica, origami e pittura con materiali naturali per grandi e bambini.
All’interno e all’esterno ci saranno banchetti di prodotti del territorio, vendita di miele, uno stand dell’associazione Valle del Ceresio e le Guide del sito Unesco del Monte San Giorgio.
Alle 15 castagnata offerta dall’agriturismo.
Per organizzare meglio la giornata si chiede di confermare la propria presenza entro giovedì 17 ottobre telefonando al numero 320 0407833.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.