I Carabinieri tra la gente: “Usateci, siamo qui per voi”
Dal prossimo 22 ottobre, ogni martedì dalle 18 alle 19, i Carabinieri saranno presenti con un punto di ascolto e informazione aperto a tutta la cittadinanza al piano terra di Villa Aliverti
![Vedano Olona - Punto informativo Carabinieri](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/10/vedano-olona-punto-informativo-carabinieri-764688.610x431.jpg)
E’ stata presentata questa mattina a Vedano Olona una nuova iniziativa di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e il territorio.
Dal prossimo 22 ottobre, ogni settimana, i Carabinieri della Stazione di Malnate saranno presenti a Vedano Olona con un punto informativo sui temi della sicurezza, aperto a tutta la cittadinanza. Il martedì, dalle 18 alle 19, sarà possibile incontrare il maresciallo Giacomo Camelia, da quasi trent’anni al comando della Stazione di Malnate, o un suo delegato per chiedere informazioni su tanti aspetti che riguardano la sicurezza, personale e della comunità.
«Sono veramente grato al maresciallo Camelia e all’Arma per questa preziosa opportunità che offrono ai nostri cittadini – ha detto il sindaco Cristiano Citterio presentando l’iniziativa – Grazie a questa importante collaborazione Vedano Olona si pone come uno tra i primi comuni a sviluppare tematiche utili al miglioramento delle politiche in materia di sicurezza dei cittadini».
«E’ un’iniziativa promossa a livello territoriale dall’Arma che viene molto apprezzata dai cittadini – ha detto il comandante Camelia – Non si deve mai avere timore di chiamare i Carabinieri, magari pensando di “distubare”: noi non chiediamo altro che di “usarci”, per lottare insieme contro il nemico comune che è il crimine grande o piccolo che sia, dal furto alle truffe, dal controllo del territorio alla lotta contro la diffusione delle sostanze stupefacenti».
Lo sportello di ascolto sarà permanente: «Per noi non si tratta di una fase sperimentale – ha aggiunto il maresciallo – Se l’iniziativa avrà successo, come speriamo tutti, andremo avanti ad oltranza, e il punto di ascolto sarà un punto di riferimento per tutta la comunità».
Ovviamente non si potranno presentare denunce o fare altre pratiche che normalmente devono essere svolte negli uffici della Caserma, ma si potrà affrontare qualsiasi tematica riguardante la sicurezza: dal comportamento corretto da tenere se si assiste ad un furto o a un altro crimine, alle misure di prevenzione contro furti e truffe, fino alla segnalazione di situazioni che preoccupano per quanto riguarda la sicurezza del territorio.
«Siamo molto contenti di questa iniziativa che permetterà ai cittadini di avere un dialogo diretto e continuo con le forze dell’ordine – ha detto l’assessore alla sicurezza Alfredo Maiocchi – Un ulteriore strumento che permetterà di rafforzare le iniziative già messe in campo con il grande lavoro sul territorio, ad esempio con il Controllo di vicinato e con la presenza della nostra Polizia locale».
«E’ un progetto che ci rende veramente fiduciosi – ha aggiunto Giovanna Caserta, in rappresentanza del Coordinamento dei gruppi di controllo del vicinato attivi in paese – Abbiamo ottimi rapporti con il maresciallo Camelia e i Carabinieri di Malnate, che sono uno dei pilastri del progetto sulla sicurezza che portiamo avanti insieme all’Amministrazione. Sono certa che la loro presenza contribuirà a rafforzare il clima di fiducia e la percezione di sicurezza di tutta la comunità».
Anche il luogo individuato per il punto di ascolto – l’atrio al piano terra di Villa Aliverti – la modalità (non serve appuntamento) e l’orario a fine giornata (dalle 18 alle 19) sono stati scelti per favorire al massimo la partecipazione a questa iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.