Due anni fa l’incendio a Campo dei Fiori: “La natura ha reagito, ora tocca all’uomo”
Il presidente del Parco del Campo dei Fiori Giuseppe Barra ricorda quei momenti e traccia un bilancio di quanto è stato fatto e quando rimane ancora da fare
Il 25 ottobre 2017 scoppiava l’incendio nel bosco del Campo dei Fiori. A due anni di distanza, in una giornata particolare per via delle elezioni dei vertici dell’Ente, il presidente del Parco del Campo dei Fiori Giuseppe Barra ricorda quei momenti e traccia un bilancio di quanto è stato fatto e quando rimane ancora da fare.
«Il ricordo di due anni fa mi dà ancora emozione – commenta Barra -. Sono stati giorni complicati, difficili, che ho vissuto in prima persona. In questi anni è stato fatto tanto e un ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato per salvare il bosco nei giorni dell’incendio, i vigili del fuoco, i volontari della Protezione Civile, ma anche a chi nel periodo successivo si è dato da fare per pulire, ripiantumare, sistemare. Sono in tantissimi quelli che ancora oggi chiedono di poter fare, è un segnale molto positivo che dà la misura dell’attaccamento che il territorio ha per il proprio bosco e per la propria montagna».
«La natura ha reagito, ora tocca all’uomo fare la sua parte – prosegue Barra -. Va ritrovato un equilibrio, tornare a occuparsi con progettualità e continuità del territorio, rispettando l’ambiente. Il bosco è un patrimonio con cui si è perso nel tempo il rapporto che c’era una volta. In questi anni abbiamo lavorato per affinare una macchina che ha lavorato benissimo sul campo, in sinergia con le amministrazioni comunali e con la Regione. Di questi giorni è la notizia dell’arrivo di nuovi fondi per i piccoli Comuni, molti dei quali all’interno del Parco: risorse che verranno utilizzate per lavori di sistemazione indispensabili per arginare il dissesto idrogeologico. Sono stati fatti e progettati lavori importanti, penso a Luvinate e Barasso, ai bacini del Tinella e del Rio Cassina, fonti d’acqua che servono in caso di emergenza per operare in sicurezza e con gli strumenti adeguati».
Oltre a questo, c’è la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, temi su cui il Parco in questi anni ha lavorato molto: «L’incendio ha senza dubbio sollevato un sentimento di vicinanza al bosco e alla montagna enorme – conclude Barra -. Nei giorni dell’incendio il ricordo dei bambini che arrivavano con disegni, torte e cibo per i volontari e per i vigili del fuoco rimarranno scolpite nella nostra memoria: per questo va proseguito un percorso, con incontri, progetti, strategie volti a sensibilizzare ed educare al rispetto dell’ambiente, della natura e alla prevenzione. Sono state moltissime le scuole coinvolte e la risposta è stata entusiasmante e significativa, vogliamo proseguire su questa strada. Abbiamo coinvolto associazioni e persone, partendo dai più piccoli possiamo tornare ad occuparci come si deve del nostro territorio».
TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELL’INCENDIO DEL CAMPO DEI FIORI
TUTTI GLI ARTICOLI SULL’INCENDIO AL PARCO DEL CAMPO DEI FIORI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.