Alla scoperta della Gallarate degli anni Venti
Seconda edizione del tour guidato che comprende visite in edifici storici di uno dei decenni che vide cambiare molto Gallarate
Un pomeriggio per rivivere il clima della Gallarate degli anni Venti, raccontata attraverso un percorso tra gli edifici costruiti nella decade tra 1920 e 1929.
Dopo la prima edizione (molto partecipata) a giugno, l’iniziativa sarà riproposta sabato 5 ottobre 2019, da VareseNews e Società Gallaratese per gli Studi Patri, in collaborazione con il Fai – Delegazione del Seprio.
Il percorso itinerante, che prevede anche visite esclusive in edifici normalmente non aperti al pubblico, è aperto a 30 persone, previa iscrizione. Quindici posti erano riservati al Fai (se siete iscritti al Fai, scrivete a seprio@delegazionefai.fondoambiente.it ), quindici erano invece a libera partecipazione, con prenotazione attraverso form (ora chiuso).
ATTENZIONE: POSTI ESAURITI!
Perché gli anni Venti? La decade dei “ruggenti anni Venti” vide una particolare vivacità anche a Gallarate: archiviata la flessione economica nei primissimi anni dopo la Prima Guerra Mondiale, la città visse una fase di sviluppo, sostenuta dall’accumulazione di risorse da parte dell’industria tessile, che seppe intercettare la fase di espansione economica, soprattutto sui mercati internazionali. Sul piano edilizio la crescita nell’arco del decennio si tradusse in interventi privati attuati in particolare dalle famiglie delle grandi famiglie industriali cittadine, con residenze per sé e per i lavoratori, ma anche in nuove strutture d’uso pubblico (dalle sedi di banche ai nuovi padiglioni dell’Ospedale Civico).
Il percorso – condotto dagli architetti Paola Girola e Matteo Scaltritti e dal giornalista Roberto Morandi – presenterà edifici di diverse tipologie e funzioni: si svolgerà a piedi all’interno o appena ai margini dell’antico borgo di Gallarate. Nel corso delle visite saranno presentati anche disegni, quadri, fotografie originali.
Il ritrovo è sabato 5 ottobre alle 15 in piazza Garibaldi, davanti a Palazzo Minoletti. La durata è di due ore, a partire dalle 15.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.