Gita scolastica alla base dell’elisoccorso

La sede di Villa Guardia aprirà le porte agli alunni della primaria per spiegare il numero unico dell'emergenza

Open day della base dell’elisoccorso e del 118 di Villaguardia

Domani, mercoledì 23 ottobre, la base del 118 e dell’Elisoccorso di Villa Guardia (Como) ospiterà 90 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Villa Guardia.

La visita avrà inizio alle ore 8.45 e si concluderà alle 12. Il programma prevede un breve momento di accoglienza cui seguirà una “lezione” giocosa sul Numero Unico per le Emergenze – NUE 112.

I bambini visiteranno poi la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza – SOREU dei Laghi e visioneranno con gli operatori di turno i momenti di attivazione del Soccorso Sanitario.

Saranno illustrate anche le attività di soccorso tecnico a supporto di quello sanitario e sarà effettuata una simulazione di soccorso partendo dalla chiamata al NUE 112 da parte di uno degli insegnanti con l’intervento “dal vivo” dei soccorritori dell’Ambulanza e del medico/infermiere AREU  con l’automedica.  Infine, gli studenti potranno conoscere tutti i segreti dell’elicottero di stanza nella Base comasca.

La mattinata dedicata alla scuola si inserisce nel filone di attività della Basa comasca dedicate a diffondere la conoscenza del sistema regionale dell’emergenza-urgenza che annovera tra gli appuntamenti gli open day per la popolazione e le serate delle Centrali Aperte Srl per i soccorritori 118 delle Associazioni/Enti delle Croci convenzionate con il sistema, avviate nel 2016 in occasione del Trentennale dell’Elisoccorso di Como.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.