Giuliana Sgrena a Varese, per preservare la verità
Un pubblico attento e partecipe ha accolto alla biblioteca di Varese Giuliana Sgrena, storica giornalista del Manifesto, inviata di guerra, lucida narratrice di molti dei grandi fatti degli ultimi decenni. Venerdi sera si replica a Gallarate
Un pubblico attento e partecipe ha accolto alla biblioteca di Varese Giuliana Sgrena, storica giornalista del Manifesto, inviata di guerra, lucida narratrice di molti dei grandi fatti degli ultimi decenni, che ha presentato nella città giardino il suo ultimo libro, “Manifesto per la verità“.
Dalla violenza – anche verbale e comportamentale – nei confronti delle donne alle guerre combattute dagli schermi della tv, dalle truffe scientifiche alle notizie false impossibili da smentire: sono molti i casi che rendono sempre più difficile rappresentare la verità.
E molta responsabilità cade sulla professione dei giornalisti, che non sono capaci di arginare il diluvio di fake news e post verità che proviene dalla politica, dai governi, da chi ha interesse per svariati motivi a diffondere notizie false grazie all’aiuto dei social, che sono in grado di rendere planetario il fenomeno delle “bufale” in realtà sempre esistite.
Un libro particolarmente documentato, che illumina e racconta i retroscena di molte delle distorsioni della verità più famose degli ultimi anni: dalla bufala sui vaccini che provocano l’autismo alla violenza psicologica perpetrata dai giornali italiani su Asia Argento, dalla “falsa felicità” degli iracheni alla fine della guerra del golfo al fotografo inesistente che ha fatto i soli rubando foto altrui.
L’incontro si è svolto a Varese nella serata del 24 ottobre, organizzato da Arci Provinciale: 24 ore dopo si replica a Gallarate, al circolo Cuac. L’appuntamento è per le 21 del 25 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.