Giuseppe Curonici chiude la rassegna “Ottobre in giallo”
Sabato 26 ottobre alle 17 l'ultimo appuntamento nella sala di piazzale Luraschi per la quarta edizione della rassegna dedicata al genere giallo

(Il violinista di Marc Chagall – dettaglio dalla copertina del libro di Giuseppe Curonici)
Si conclude la 4° edizione della rassegna letteraria “Ottobre in Giallo” organizzata dalla biblioteca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Porto Ceresio.
Sabato 26 ottobre alle 17, l’ ultimo appuntamento nella sala di piazzale Luraschi a Porto Ceresio con lo scrittore Giuseppe Curonici con il suo libro “Fine precoce del giovane D.S.”.
Il libro racconta una storia di intrighi. Una notte il giovane economista italiano Daniele S., impiegato in una multinazionale a Zurigo, chiede aiuto ai fidati amici Camenir e Fabian Becker. Ha denunciato il contrabbandiere di denaro Thomas Th. e ha subito un pestaggio e minacce di morte. Il traffico serviva a un commercio in nero di carri armati per una somma enorme. Thomas crede di vedere un complotto, ossia che Daniele, di fede ebraica, sia un agente mandato a distruggerlo, e cerca vendetta.
Daniele si nasconde nella villa Becker sul lago di Como, poi in una clinica; conosce i Quaderni Neri del filosofo M. Heidegger, inediti ora pubblicati, che contengono anche affermazioni naziste. Una mattina Daniele viene trovato morto. Tra le sue carte emerge una lettera contro l’antisemitismo di Heidegger, breve appassionata polemica che si svolge nell’al di là, affinché abbia effetto nell’al di qua.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.