La maestra di danza cerca le sue ex allieve
Da Azzate, tra il 1986 e il 2005, sono passate oltre 400 ballerine. Ora la loro insegnante vuole proporre un corso "over 30" a loro o a chi ha voglia di cimentarsi. Appuntamento questa sera, mercoledì 9 ottobre, alle scuole medie

Una ballerina resta ballerina per sempre. Almeno nel cuore e nello spirito. Quante bambine hanno indossato tutù e scarpette, si sono cimentate in corsi, saggi e poi hanno interrotto il loro percorso? La maggior parte, forse, ma ciò non toglie che rimane un’esperienza importante, che forgia personalità e carattere.
Forse non tutti sanno che ad Azzate c’era una scuola di danza. Dal 1986 al 2005 l’auditorium delle scuole medie di Azzate ha visto passare almeno 400 bambine dai corsi di danza classica accademica. Grande successo avevano anche gli spettacoli che a cadenza biennale le allieve eseguivano al Teatro Castellani.
«Ora, un certo numero delle stesse ex allieve avrebbe piacere di poter ricominciare ad esercitarsi in una disciplina che rinforza il corpo e lo spirito. Una disciplina non solo ‘sportiva’, ma artistica sotto tutto i punti di vista – spiega l’insegnate Angela Gaiazzi.
Per questo motivo sarebbe davvero positivo poter riproporre all’interno dello stesso luogo corsi per over 30; potrebbero essere un nuovo inizio per tornare a organizzare in un prossimo futuro corsi di danza classica per allievi dai cinque anni». E sarebbe proprio lei a tenere, come allora, il corso per le sue ex allieve.
Angela Gaiazzi è una maestra qualificata con un diploma conseguito presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ora Accademia delle Arti e dei Mestieri. L’idea, nata e sviluppata con il supporto della Pro Loco di Azzate, è appunto quella di proporre un corso di danza classica per over 30. Ex ballerine, ma anche nuove purché abbiano un minimo di “base”.
Chi vorrà partecipare, o si riconoscesse nelle foto che pubblichiamo e desiderasse tornare a salutare la sua ex insegnante, potrà presentarsi questa sera, mercoledì 9 ottobre, alle 20.45 all’auditorium della scuola media in via Colli 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.