La Robur non si sblocca: Lecco vince e resta imbattuta
Terzo KO per i gialloblu privi di Gatti bloccato dalla schiena. Non bastano Allegretti (20+13) e Maruca (15 punti). Mercoledì 16 al Campus arriva la Juvi Cremona

Terza sconfitta in tre uscite per la Robur et Fides di Cecco Vescovi, impegnata nel girone B della Serie B di basket. La Coelsanus resta al palo anche dopo la partita disputata domenica a Lecco contro i lariani che rimangono imbattuti in vetta al campionato e rappresentano la maggiore sorpresa positiva di inizio stagione.
Quasi sempre avanti nel punteggio la formazione lariana, pur priva di Mascherpa, mentre i gialloblu hanno dovuto rinunciare a Gatti, bloccato dal mal di schiena. Marco Allegretti ha rivestito come al solito il ruolo di prima punta dell’attacco varesino (20 punti con 8/10 da 2 ma 0/3 dall’arco e ben 13 rimbalzi), ben affiancato da Maruca (15 con 3/8 nel tiro pesante) ma la lotta a rimbalzo è stata tutta a favore dei padroni di casa (45-36) con la Robur autrice di percentuali troppo basse dal campo.
Varese è partita bene portandosi anche avanti in avvio (9-12) ma lo sprazzo non è bastato per chiudere avanti la prima frazione (23-18). La difesa gialloblu però ha faticato nel secondo quarto concedendo un parziale ampio ai lecchesi che hanno allungato fino alla reazione di Maruca che ha permesso di chiudere sul 38-29 alla pausa lunga. Gara riaperta dopo l’intervallo con la Robur tornata a -5 grazie ad Allegretti, ma cinque punti rapidi dell’ex Bloise (22 alla fine) hanno riaperto un break; i cesti di Maruca e Gatto sono stati poi riequilibrati da quelli lecchesi per il 52-43 della mezz’ora.
La Coelsanus non ha rinunciato a lottare e si è riportata di nuovo in partita a metà dell’ultimo quarto (62-57), poi però il veterano Casini (23 punti) ha riaperto il divario con una tripla e ha aggiunto, dalla lunetta, i punti della sicurezza per il 76-64 finale.
Per la Robur quindi l’avvio di campionato si fa sempre più complicato, a dispetto delle ambizioni estive quando la società di via Marzorati ha condotto un mercato importante in entrata. Ora la squadra di Vescovi è attesa dal primo turno infrasettimanale previsto per mercoledì 16 ottobre (ore 20,30): al Centro Campus arriverà la Juvi Cremona che ha battuto di misura (82-80) la Sangiorgese e che si trova a quota 4 in classifica. La speranza è quella di riattivare in tempo Gatti. Con Varese restano a zero solo altre tre formazioni: Mestre, Soresina e Piadena.
Gimar Lecco – Coelsanus Varese 76-64
(23-18, 38-29; 52-43)Varese: Allegretti 20 (8/10, 0/3), Maruca 15 (1/6, 3/8), Ballabio 10 (2/7, 1/2), Gergati 7 (2/8 da 3), Calzavara 5 (2/5), Gatto 4 (2/6), Rosignoli 2 (1/3), Trentini 1 (0/1, 0/3), Caruso (0/2, 0/2). Ne: Iaquinta, Calcagni. All. Vescovi.
Classifica (dopo 3 giornate)
San Vendemiano, Padova, Lecco, Bernareggio 6; Vigevano, Cremona, Monfalcone, Vicenza 4; Crema, Pavia, Sangiorgese, Olginate 2; Mestre, VARESE, Soresina, Piadena 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.