Manutenzione cimiteri, l’aiuto arriva dai richiedenti asilo
Sono loro, come lo scorso anno, ad affiancare in questi giorni gli operai del Comune. Si parte da Belforte e Giubiano

Sistemare i vialetti, raccogliere le foglie, rastrellare il ghiaietto. E poi ancora fare tutti quei piccoli lavori di pulizia e sistemazione necessari per le ricorrenze di 1 e 2 novembre. Nei cimiteri varesini tornano anche quest’anno i richiedenti asilo della cooperativa sociale Ballafon, che stanno prestando alcune ore di lavoro volontario al fianco degli operai di Palazzo Estense.
Gli interventi sono cominciati da Giubiano e Belforte, che ospiteranno nel fine settimana le cerimonie principali; nelle prossime settimane, poi, il loro intervento dovrebbe estendersi anche alle altre zone della città. Lo scorso anno furono dodici i cimiteri coinvolti dal progetto.
«Siamo partiti – afferma l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – a metà della scorsa settimana, ma i lavori sono stati rallentati dal maltempo. Quella che stiamo vedendo in questi giorni è un’opera importante, non solo per il beneficio diretto che comporta alla cittadinanza: poter mettere a disposizione della collettività il proprio tempo, infatti, è per questi ragazzi un’occasione di incontro e di relazione».
Il piccolo gruppo di intervento, una decina di persone in totale, ha lavorato questa mattina a Giubiano; stesso programma per la giornata di domani. «I nostri ragazzi – le parole del direttore generale di Ballafon Luca Dal Ben – sono ben contenti di ricambiare l’accoglienza ricevuta dal Comune e dalla città di Varese. Quando capitano queste possibilità, quindi, aderirvi è per loro naturale. È un modo per dire grazie, ma anche per essere protagonisti di una nuova socialità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.