Menzione speciale al premio “Gianni Rodari” per “Vado Via!”
Il primo libro per bambini scritto da Betty Colombo, illustrato da Paloma Canonica e pubblicato in primavera da Bohem ha conquistato l'illustre giuria di esperti del Premio Letterario

Un bel traguardo personale e motivo di orgoglio per tutto il territorio il riconoscimento ottenuto dal libro “Vado via!” scritto dalla narratrice e attrice varesina Betty Colombo e illustrato da Paloma Canonica. L’albo illustrato ha ottenuto una menzione speciale al Premio letterario “Gianni Rodari” di Omegna, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che si è concluso mercoledì 23 ottobre.
Il premio, consegnato dalla presentatrice Loredana Liperini, è stato assegnato da una giuria prestigiosa, composta da Anna Lavatelli (scrittrice), Pino Boero (presidente e autore), Walter Forchesato (rivista Andersen), Sara Rubinelli (assessore alla Cultura del Comune di Omegna, tra i promotori del Festival).
Nato da una filastrocca nata tanto tempo fa, “Vado via!” è stato pubblicato in primavera dalla rivista Bohem e costituisce il debutto in campo letterario di Betty Colombo che ha invece una vasta esperienza di Teatro e nella lettura ad alta voce per grandi e piccini di romanzi e albi illustrati.
Il concorso ha visto tre vincitori per l’edizione 2019. Per la sezione “Albo illustrato” la giuria ha scelto “Il piccolo pescatore e lo scheletro” di Chen Jiang Hong, pubblicato per la prima volta in Francia nel 2013 e portato in Italia da Camelozampa, mentre nella categoria “Fiabe e filastrocche” ad avere la meglio è stato “Il posto segreto”, scritto da Susanna Mattiangeli e illustrato da Felicita Sala (Lupoguido editore). Premiata anche tra le “Rappresentazioni teatrali” la compagnia Nata del Teatro di Arezzo per “Tippi e Tappi”.
Altre due menzioni speciali sono andate invece a “Nel mio giardino il mondo” di Irene Penazzi (Terre di mezzo editore) e “L’infinito” di Giacomo Leopardi illustrato da Marco Somà, vincitore del Premio Andersen come Miglior illustratore 2019 (Einaudi Ragazzi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.